Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Jo Ann Robinson                                       
 

     Pink Floyd - Dark side of the moon: Money

 

ROBINSON, JO ANN GIBSON (1912-)

 

Come presidente, dall'inizio degli anni cinquanta, del Women's Political Council (WPC) di Montgomery, Alabama, Jo Ann Robinson era una dei diversi iniziatori più importanti del boicottaggio dei bus di Montgomery dal 1955-56.  Robinson era una figura influente e importante sia durante i due anni di attivismo civico nero che sfocerà nel boicottaggio, sia come maggior protagonista negli eventi significativi che hanno trasformato l'arresto di Rosa Parks in un movimento di protesta di dimensioni comunitarie. 

Jo Ann Gibson è nata vicino a Culloden, in Georgia, il 17 aprile 1912, la più giovane di dodici bambini.  Istruita nelle "public school" segregate di Macon ed poi al Fort Valley State College, è diventata un’insegnante della "public school" a Macon, dove è stata brevemente sposata a Wilbur Robinson.  Dopo che il loro unico bambino morì in età infantile, Robinson lasciò Macon dopo cinque anni di insegnamento e si trasferì ad Atlanta, dove conseguì un M.A. in inglese alla Atlanta University.  Nell'autunno di 1949, dopo aver insegnato  per un anno alla Mary Allen College di Crockett, in Texas, Robinson accettò una posizione Alabama State College.  Era una professoressa alla Alabama State English durante il boicottaggio.  A Montgomery si è associata sia alla Dexter Avenue Baptist Church che al WPC, che erano stati fondati tre anni prima da un altro professoressa della Alabama State English, proprio Mary Burks.  Nel Natale del 1949, Robinson ha resistito ad un'esperienza di profonda umiliazione per mano di un autista di bus cafone e razzista delle linee della città di Montgomery ed ha capito allora che là il WPC avrebbe avuto come obiettivo le disposizioni razziali circa i posti a sedere sui bus di Montgomery. 

Molti altri cittadini neri avevano avuto esperienze simili ed nei diversi anni successivi il WPC aveva chiesto ripetutamente alle autorità della città di migliorare le disposizioni razziali dei posti a sedere e di richiamare il comportamento maleducato degli autisti di bus.  Nel mese di maggio del 1954, più di diciotto mesi prima dell'arresto di Rosa Parks ma qualche giorno dopo le notizie della decisione della U.S. Supreme Court's Brown v. Board of Education cominciarono a circolare nel paese, la Robinson scrisse al sindaco di Montgomery come presidente del WPC, facendo balenare la possibilità di boicottare, da parte dei neri, i bus della città se gli abusi non si fossero fermati.  A seguito dell'arresto di Rosa Parks nel mese di dicembre del 1955, Robinson ha svolto un ruolo centrale nel cominciare la protesta producendo immediatamente gli opuscoli che hanno sparso la parola sulla speranza-per il-boicottaggio fra i cittadini neri di Montgomery. 

Divenne una dei membri più attivi del comitato della Montgomery Improvement Association, il nuovo gruppo della Comunità nera creato per condurre il boicottaggio, ma è rimasta fuori dalla ribalta per proteggere la sua posizione di insegnante alla Alabama State così come altre sue colleghe.  Nel 1960, Robinson lasciò l’Alabama  State (e Montgomery), come altri membri attivisti della facoltà.  Dopo aver insegnato per un anno presso il Grambling College di Grambling, in Luisiana, Robinson si trasferì a Los Angeles, dove ha insegnato l'inglese nelle "public school" fino alla sua pensione del 1976 e dove partecipava attivamente nei gruppi della comunità femminile.  La salute della Robinson ha sofferto un serio declino proprio come la sua memoria, The Montgomery Bus Boycott and the Women Who Started It è stato pubblicato nel 1987.  Nel 1989 fu insignita di un premio giornalistico dato dalla Southern Association for Women Historians, ma non potè ritirare il premio in persona.

 

BIBLIOGRAFIA

Burks, Mary Fair. "Trailblazers: Women in the Montgomery Bus Boycott." In Women in the Civil Rights Movement, ed. Vicki L. Crawford et al. (1990); Garrow, David J., ed. The
Montgomery Bus Boycott and the Women Who Started It: The Memoir of Jo Ann Gibson Robinson (1987), and The Walking City (1989).

DAVID J. GARROW

TRATTO DA

Black Women in
America. An Historical Encyclopedia, ed. Darlene Clark Hine (New York: Carlson Publishing Inc., 1993), pp. 988-989

Liberamente tradotta

Il webmaster

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]