Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - Un'avventura

J. R. Oppenheimer

Ricapitolando la sua figura

 

Importanza storica: Oppenheimer fu il direttore del Progetto Manhattan, il tentativo degli U.S.A., durante la Seconda Guerra Mondiale, di creare una bomba atomica. La lotta di Oppenheimer dopo la guerra contro la volontà di costruire una tale arma di distruzione di massa incarnò il dilemma morale che era di fronte agli scienziati che avevano lavorato a creare la bomba atomica e quella all’idrogeno.

Date di riferimento:  Nato il 22 Aprile 1904 –  Morto il 18  Febbraio 1967

Conosciuto anche con: Julius Robert Oppenheimer, Padre della Bomba Atomica.

Breve nota su J. Robert Oppenheimer:  

Sebbene J. Robert Oppenheimer trattasse facilmente sia le scienze che gli studi umanistici, decise di laurearsi ad Harvard nel 1925 in chimica. Oppenheimer continuò i suoi studi e si laureò all’Università di Gottingen in Germania. Dopo la sua laurea tornò in America ed insegnò fisica a Berkeley, Università della California. Divenne molto conosciuto per essere sia un fantastico insegnante che un ricercatore fisico – che non era una combinazione comune. Durante l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, negli U.S.A. arrivarono notizie secondo cui i nazisti stavano progredendo nella creazione di una bomba atomica. Sebbene loro fossero già in ritardo, gli U.S.A. credevano di non poter permettere ai nazisti di costruire per primi una tale potente arma. Nel giugno del 1942 Oppenheimer fu nominato direttore del Progetto Manhattan il gruppo di scienziati americani che avrebbero lavorato per creare una bomba atomica. Oppenheimer si fece coinvolgere dal progetto e si dimostrò non solo uno scienziato brillante ma anche un amministratore eccezionale. Mise insieme i più brillanti scienziati del paese nel laboratorio di ricerca di Los Alamos nel New Mexico. Dopo tre anni di ricerche, risoluzione di problemi e idee originali, il primo piccolo dispositivo atomico esplose il 16 luglio 1945 nel laboratorio di Los Alamos.

Avendo provato la loro ipotesi di lavoro, furono costruite bombe atomiche su larga scala. Poco meno di un mese dopo, due bombe atomiche furono lanciate su Hiroshima e Nagasaki in Giappone.Le bombe di distruzione di massa crearono problemi ad Oppenheimer. Era stato così preso dalla sfida di creare qualcosa di nuovo e dalla competizione tra gli U.S.A. e la Germania che lui – e molti altri scienziati che avevano lavorato al progetto – non aveva considerato il prezzo umano che avrebbero richiesto queste bombe. Dopo la fine della Seconda GuerraMondiale, Oppenheimer divenne la voce di opposizione alla creazione di altre bombe nucleari ed in modo specifico opponendosi allo sviluppo di una bomba più potente che usava l’idrogeno (la bomba all’idrogeno). Sfortunatamente la sua opposizione allo sviluppo di tali bombe fece in modo che la United States Atomic Energy Commission esaminasse la sua lealtà e chiedesse dei suoi legami col partito comunista negli anni ’30. La Commissione decise di revocare il suo permesso di sicurezza nel 1954. 

Dal 1947 al 1966 Oppenheimer lavorò come direttore del Institute for Advanced Study at Princeton. Nel 1963, l’Atomic Energy Commission riconobbe il ruolo di Oppenheimer nello sviluppo della ricerca atomica e lo insignì del prestigioso Premio Enrico Fermi. 

Oppenheimer spese i suoi anni rimanenti in ricerche fisiche e nell’esaminare i dilemmi morali relativi agli scienziati. Morì nel 1967 all’età di 62 anni di cancro alla gola.

 

Letture suggerite

“Processo a Oppenheimer” – traduzione del testo  “Decisioni e Opinioni della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti riguardo alla questione del Dr. J. Robert Oppenheimer” – documento in lingua inglese della  Scuola di Legge dell’Università di Yale.

 L’America contro Jiulius Robert OPPENHEIMER” – Saggio teatrale a cura di: Fabio Cocifoglia, Salvatore D’Onofrio, Antonio Martella e Alfonso Postiglione

More About OppenheimerManhattan Project

 

Articoli correlati

History of the Atomic Bomb and The Manhattan ProjectAre VISA Rules Hurting US Science?Swimming Cast & Crew List - Movie CreditsEdward Teller - Hydrogen BombRobert J Dole Medical Center of Wichita KS

 

Link utili

Los Alamos Visitor Info Where Discoveries Are Made! Events, Relo, Attractions, LANLVisit.LosAlamos.com

British Stamps 1840 -1940 GB specialist with 850 quality items illustrated in full colourwww.british-stamps.co.uk

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]