indice generale      i videonotiziari scolastici


TG Curiel del 15 gen.2001

Liceo Scientifico Curiel - Padova / durata 13' 10”

Nel corso dell’anno scolastico 1999/2000  una redazione composta da 12 studenti del Liceo Scientifico Curiel di Padova, con la guida di Spartaco Vitiello, aveva realizzato  tre numeri di un videonotiziario che veniva poi mostrato durante l’assemblea generale. I servizi venivano realizzati nell’arco di due settimane e l’intero programma veniva montato il giorno prima dell’assemblea con la tecnica della “diretta TV”.

Negli anni successivi i ragazzi hanno continuato a realizzare e trasmettere il TG Curiel in assoluta autonomia, sia dal punto di vista tecnico che da quello organizzativo.

Quello qui presentato è il primo numero dell’A.S. 2000/2001, che, per motivi organizzativi, è stato registrato, con la tecnica della diretta TV, in locali esterni alla scuola ( che non possedeva proprie attrezzature ).

Lo studio per la diretta era costituito da un'unica videocamera che riprendeva i due annunciatori e che confluiva su un mixer video assieme a una videocamera digitale ed un videoregistratore Hi8 che fornivano i contributi filmati. Lo staff era composto dal cameraman, dall'addetto alla messa in onda dei contributi, dall'addetto al mixer video e dall'addetto al mixer audio. Il programma è stato registrato direttamente su un computer dedicato (Casablanca), cosa che ha reso possibile l'immediata correzione di un paio di errori con una veloce post-produzione.

I servizi sono stati girati con le videocamere personali dei ragazzi, montati su varie piattaforme (Apple, PC, Casablanca, possedute dai ragazzi o ottenute in prestito ) e riversati su cassette mini DV o Hi8.

Altri numeri del TG Curiel sono stati realizzati con diverse configurazioni dello studio o registrando a parte le presentazioni e assemblandole con i servizi in post-produzione.

Qui di seguito è descritta la struttura del videonotiziario.   In rosso alcuni commenti critici



Apertura

Anna D. e Matteo C. - durata: 20” -
Saluto di apertura e lancio del primo servizio.

manca un sommario degli argomenti, lo sfondo scelto fa sì che l'inquadratura risulti piatta e poco chiara

Autogestione

di Michele V. Luigi B. Saverio B. Marco V. - durata: 2' 57”
Problemi di sicurezza alla succursale, seminari nella sede centrale, uno dei rappresentanti relaziona sull'andamento della giornata, attività in preparazione della manifestazione.

Il contenuto informativo è dato solo dalle immagini e dall'audio in presa diretta. Ciò testimonia l'abilità dei montatori, tuttavia un commento fuori campo e delle didascalie avrebbero reso il servizio più comprensibile anche a persone esterne alla scuola. La qualità dell'audio sarebbe stata migliore usando un microfono esterno

notizie

Notizie

Anna D. e Matteo C. - durata: 55”
Annunci relativi a varie attività ( "un libro al mese", cineforum serale, conferenza sul razzismo )

 

Manifestazione

di Michele V. Luigi B. Saverio B. Marco V. - durata: 3' 31"
Immagini di diversi monenti di un corteo cittadino degli studenti, spezzoni del comizio finale da cui si evincono i temi della manifestazione.
mancano alcune informazioni (organizzatori, data, scuole partecipanti...) che avrebbero potuto essere date da una voce fuori campo o da didascalie.

corso velacorso vela

Corso di vela

( il video è al momento bloccato perchè la colonna sonora risulta coperta da copyright )

di Michele V. - durata: 3'14” -
Il filmato, con le sole immagini, dà un'idea abbastanza precisa delle attività svolte durante il corso di vela.
Mancano informazioni precise sulle modalità di partecipazione al corso.

Viaggio alle Canarie

di Riccardo A. - durata: 3' 47”
Il servizio mostra alcuni momenti della permanenza a Tenerife di un gruppo di studenti nell'ambito di uno scambio culturale.
Le informazioni sulle attività svolte avrebbero potuto essere più precise e puntuali. C'è un eccessivo uso dello zoom.

Notizie in chiusura

Anna D. e Matteo C. - durata: 1'17”
Annunci relativi a varie attività ( rassegna stampa, torneo di scacchi, giornalino scolastico ) nei titoli di coda compaiono i nomi dei membri della redazione.
Si nota la mancanza di un corso di dizione

pagina realizzata da Spartaco Vitiello