HOME                       | il grande imbroglio | pianeta giustizia | il teatrino della politica |
 

 Il "Daily Telegraph" dice che Cherie è stata "colta di sorpresa"
E l'agenzia "Reuters" sottolinea la passeggiata "affollata"
Berlusconi, Blair e la bandana
Il "new look" sui giornali inglesi

                            

C'è chi lo lascia capire, chi lo dice apertamente. Il look di Berlusconi ha forse "imbarazzato" i coniugi Blair, in visita - informale, s'intende - a Villa Certosa. La stampa britannica, su tabloid e giornali autorevoli, non si è lasciata sfuggire l'occasione di commentare lo "stile" con il quale il premier ha accolto in Sardegna Tony Blair e sua moglie Cherie.

Il quotidiano The Daily Telegraph, con aplomb tutta britannica, dice che Cherie Blair "è stata colta un po' di sorpresa" dall'abbigliamento informale con cui Silvio Berlusconi ha accolto ieri i suoi ospiti. Gli inviati del giornale hanno però marcato le differenze: accanto a un Blair in sobria polo color crema, il premier italiano era in bandana e con la camicia aperta. Con due precisazioni. La prima: la bandana è "il copricapo preferito dei fan del rock con qualche anno di troppo sulle spalle e un'incipiente calvizie". La seconda: il completo di lino bianco del premier italiano aveva "almeno tre bottoni aperti che rivelavano il petto abbronzato".

Altra scelta per il Daily Mail che ha lasciato quasi tutto alle foto, dedicando una serie di immagini alla tenuta estiva di Berlusconi. Eloquente il titolo: "Un premier in bandana".

Il Times mostra una vecchia foto del presidente del Consiglio in compagnia del fido cantante Mariano Apicella. E poi fa notare come, a dispetto delle intenzioni (la visita sarebbe stata "strettamente privata"), in realtà c'erano frotte di giornalisti appostati tra Villa Certosa, Porto Rotondo e Porto Cervo.
L'attenzione dell'Independent si è invece soffermata sul menù e sui fasti da ricevimento principesco: la cena di pesce e i fuochi d'artificio contornati da uno spettacolo della cantante d'opera cubana Adelina (l'ultima scoperta del premier, ndr).

Ma anche l'agenzia di stampa Reuters si lascia sfuggire un piccolo commento. Dice: "Il primo ministro britannico aveva probabilmente sperato in una quieta e discreta visita al suo collega italiano. Invece è finito a fare una passeggiata in una località di villeggiatura in altissima stagione, accompagnato da un Silvio Berlusconi in vestiti bianchi e bandana".

(repubblica.it 17 agosto 2004)