HOME                       | il grande imbroglio | pianeta giustizia | il teatrino della politica |
 

Storia di una

 Trappola

 

   
   

Le commissioni d'inchiesta sono uno strumento di bilanciamento del potere che le opposizioni, in tutti i paesi democratici, usano per far luce sulle eventuali malefatte della maggioranza al potere. In nessun paese del mondo succede che di esse  ne faccia largo uso la maggioranza.

In Italia invece, il governo Berlusconi, che possiede quasi per intero i più potenti mezzi di comunicazione di massa, come la televisione in condizione di quasi monopolio, ha fatto largo uso delle commissioni d'inchiesta per preparare pappette avvelenate all'opposizione di centrosinistra. Oltre alla commissione Mitrokin, archiviata senza aver trovato niente di niente, la commissione Telekom-Serbia si è dimostrata una trappola velenosa, per fortuna smascherata.

L'ideazione avvenne tre anni fa circa e lo scopo era quello di distrarre l'opinione pubblica dai guai giudiziari (quelli sono veri) del neo-Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e convogliarla verso  personaggi importanti del centrosinistra come Fassino, Prodi e Dini. Una bufala.

Quello che segue è il dossier completo, pubblicato da Repubblica, sul caso Telekom-Serbia su cui il "Giornale" del fratello di Berlusconi, ha fatto 65 titoli a otto colonne in prima pagina, tutti offensivi con l'intento di ingenerare la sensazione che personaggi di primo piano del centrosinistra fossero colpevoli ancora prima di accertare la loro colpevolezza.

Prima però conosciamo meglio l'uomo a cui Trantino, presidente della commissione (AN) e gli altri compagni di merende della destra hanno creduto: Igor Marini

Chi è Igor Marini?

parla la sua ex-moglie

 

          Il ruolo degli 007 nella grande trappola
                    (9 ottobre 2003)

           Quel muro di silenzio sul dossier del Sisde
              (4 ottobre 2003)

        Due anni fa l’ideazione

                    (3 ottobre 2003)

            Così fu costruita la trappola Marini
                    (28 settembre 2003)
            Telekom-Serbia: storia di una trappola

                    (26 settembre 2003)