CURIOSITA' SU
"CUORE SELVAGGIO"


"Cuore selvaggio" è la terza di tre versioni rispetto alle quali si distingue per la fedele ambientazione, l'accurata descrizione di usi e costumi del Messico di fine 800 e la ricchezza dell'arredamento e del vestiario dei protagonisti che conferiscono alla vicenda un indiscusso tocco di realismo.
La prima risale al 1966 e fu interpretata da Julissa e Enrique Lizalde.
La seconda venne girata nel 1977, in 168 puntate da 25' e gli attori protagonisti sono Angelica Maria e Martin Cortez. Quest'ultima versione in Italia venne programmata dal circuito Euro TV (la vecchia denominazione di Odeon TV) attorno alla metà degli anni'80.
E' curioso notare come l'attore Enrique Lizalde, che nella prima versione interpretava il protagonista, nella terza riveste il ruolo di Noel (in Italia Nicola Manera), il personaggio che diventerà per Juan come un padre.
Oltre a quelle appena accennate esiste una versione portoricana del 1960, intitolata per l'appunto "Juan Del Diablo", con Gladys Rodriguez e Braulio Castillo.

La telenovela in Italia ha riscosso uno strepitoso successo, calamitando l'attenzione di oltre 4000000 di telespettatori. Su rete4 è partita durante l'autunno del 1993 in prima serata.
Nel 1995 ha vinto l'edizione del Telegatto, quando veniva replicata per la prima volta.
A partire dell'autunno del 2002 è stata trasmessa, sempre con successo, anche su numerosissime TV locali.


Prima messa in onda su Rete4
dal set '93 al mag '94



Torna a Cuore selvaggio



Realizzato da Mario'80