CURIOSITA' SU
"LA STORIA DI AMANDA"


“La storia di Amanda” è stata trasmessa da RCTV alle 10.00 di sera, dall’1 marzo all’11 settembre del 1989. La telenovela inoltre è stata trasmessa in Spagna da Canal Sur nel 1994, in Ecuador su Ecuavisa, in Cile su Megavisiòn e in El Salvador su Canal 12.
La telenovela ha riscosso successo negli Stati Uniti, dove ha raggiunto degli share molto alti.

La telenovela ha lanciato una nuova coppia protagonistica, formata da Maricarmen Regueiro e Flavio Caballero, che sarebbe stata riproposta due anni dopo ne “Il disprezzo”. I due attori negli anni immediatamente precedenti avevano già lavorato insieme in “Un volto due donne” (in ruoli secondari) e in “Señora” (lei come protagonista, lui come antagonista maschile).

”La storia di Amanda” si ispira a “La doña”, produzione sempre venezuelana del 1972 che vedeva come autrice Ines Rodena (soggetto di telenovelas famosissime come “Anche i ricchi piangono”).
Alla stessa in futuro si sono ispirate diverse telenovelas ,che vedono la protagonista abbandonata all’altare da costui che poi si scopre avere una relazione clandestina con la cugina di lei. Tra queste ricordiamo “Domenica Montero” (Messico 1978) e i suoi successivi remake messicani quali “La dueña”/”Regina” (1995) e “Soy tu dueña” (2010).

L’autore de “La storia di Amanda”, Ibsen Martinez, già noto per la miniserie “Mansion de luxe” (1986), accrebbe la sua fama grazie una produzione venezuelana in costume d’epoca girata tra il 1992 e il 1995, “Por estas calles”.

“La storia di Amanda” in origine ha avuto come sigla “Como tempestad” degli Urbanda. In Italia per la messa in onda su Rete4 è stata adoperata “Senza amore” di Luca Barbarossa, mentre per quella su Lady Channel e le successive “Quando yo amo” di Rudy La Scala.

In Italia la telenovela è stata trasmessa da Rete4 tra il settembre del 1992 e il maggio del 1993. Iniziata nelle ore pomeridiane, dopo alcuni mesi di messa in onda è stata trasferita al mattino. Dopo vari anni di assenza dagli schermi è stata riproposta alle 17.00 da Lady Channel che l’ha programmata dal 12 marzo al 26 agosto 2012 (dall’1 al 26 agosto su Vero Capri). Dall’autunno dello stesso anno ha cominciato ad essere distribuita anche alle tv locali, infatti il 19 novembre è partita su Telenorba dove si sarebbe conclusa il 28 settembre del 2013.


Prima messa in onda su Rete4
Rete4, dal 21 settembre 1992 al 31 maggio 1993



Torna a La storia di Amanda



Realizzato da Mario'80