CURIOSITA' SU
"MARIANA IL DIRITTO DI NASCERE"


“Mariana il diritto di nascere” ha confermato la straordinaria bravura di Veronica Castro, già divenuta famosa in tutto il mondo grazie ad “Anche i ricchi piangono”.

Il romanzo dal quale è tratta la telenovela è uno dei più famosi in tutta l’America Latina. Dalla penna del celeberrimo Felix B. Caignet, autore brasiliano, ha avuto diverse versioni girate soprattutto in Messico e in Brasile.
In Brasile ne sono state realizzate tre, intitolate “O dereito de nascer”. La prima del 1964 da TV Tupi con Amilton Fernandes and Nathalia Timberg, la seconda del 1978 da Rete Tupi con Eva Wilma and Carlos Alberto Strazzer, e la terza nel 2000 da S.B.T. con Guilhelmina Guingle and Jorge Pontual.
La prima versione girata in Messico risale al 1966, con Maria Rivas e Enrique Rambal, prodotta da Televisa in 100 puntate da 25’. Nel 2001 è stato realizzato un remake che ha conservato lo stesso titolo, “El derecho de nacer” con Kate del Castillo e Saul Lizaso, in 80 puntate da 45’.
Oltre a quelle appena menzionate esistono anche una versione venezuelana realizzata da RCTV e con Conchita Obah e Raul Amundary e una portoricana del 1960 con Helena Montalban, Braulio Castillo e Mona Marti.

In Italia la telenovela venne programmata attorno alla metà degli anni '80 da ReteA e in seguito da alcune emittenti locali.
Nell’estate del 1994 approdò sugli schermi di Rete4, con il titolo “Il diritto di nascere”, dove prese il via nel mese di agosto alle 19:30; in breve fu trasferita al mattino e terminò il febbraio dell’anno seguente.




Torna a Mariana il diritto di nascere



Realizzato da Mario'80