CURIOSITA' SU "PICCOLO AMORE"


"Piccolo amore", con ben 306 episodi da 45' (612 da 25'), è una delle telenovelas più lunghe nella storia di Televisa. Inoltre è la più lunga di quelle viste in Italia.
Le riprese cominciarono durante il 1974 e durarono per ben 3 anni, terminando nel 1977.

Al cast vi hanno partecipato in ruoli secondari attori ancora giovani ma promettenti, come Salvador Pineda e Laura Zapata.

"Piccolo amore" è il remake di "Papà corazòn" (foto a sinistra) prodotta in Argentina nel 1973 dalla Proartel S.A. e interpretata da Norberto Suàrez e una giovanissima Andrea Del Boca.
Nella versione argentina, la protagonista comunicava con la defunta madre e nella storia tentò di suicidarsi per ben due volte: un contenuto del genere avrebbe potuto danneggiare la salute emotiva dei bambini, ai quali la telenovela dopo tutto era rivolta. Pertanto, Valentin Pimstein, il produttore di "Piccolo amore", incaricò Luis Reyes de la Maza di modificare e "alleggerire" il copione e lo sceneggiatore inserì il personaggio di Tommasina, un'anziana morta da diverso tempo, che per la bambina sarebbe stata una guida spirituale.

Papa corazon Io e papà

Nel 1976 in Brasile venne girata una terza versione, intitolata "Papai coraçao" con Narjara Turetta and Paulo Goulart. Dieci anni dopo in Argentina venne realizzata "Mundo de muñeca" con Analia Castro.
In Venezuela durante il 1990 si girò "Muñeca" (foto a destra) con Victor Camara e Emily Guanchez, miniserie in 38 episodi trasmessa anche in Italia con il titolo "Io e papà".
Infine nel 1997 è l'anno di "Carita de angel", telenovela in 175 episodi da 45' con Daniela Aielo e Miguel de Leòn.

"Piccolo amore" in Italia è stata trasmessa da Rete4 nelle prime ore della mattina e negli anni seguenti anche da alcune emittenti locali.


Prima messa in onda su Rete4
dall'ago '96 al set '97



Torna a Piccolo amore



Realizzato da Mario'80