CURIOSITA' SU
"VENTO DI PASSIONE"



“Vento di passione” è stata la prima telenovela ad affrontare le problematiche brasiliane risalenti al periodo degli anni ’40, rimasto pertanto in buona parte sconosciuto.
In Brasile vigeva la dittatura, a capo della quale vi era Getulio Vargas che dal 1937 reggeva il paese con potere quasi assoluto.
Il paese per diverso tempo non prese parte al conflitto, benché i tedeschi servendosi del movimento filo-nazista “Azione Integralista”, cercavano di spingere il paese dalla parte della Germania.
Il Brasile era sotto il controllo dei DOPS, braccio violento del governo, che in un decennio procedette con l’arresto di oltre 20.000 persone tra le quali filo-tedeschi di “Azione Integralista”, ebrei, comunisti e studenti, i quali venivano sottoposti a torture atroci.
Alla fine il Brasile si schierò dalla parte degli alleati e, il 31 agosto del 1942, dichiarò guerra all’Asse inviando in Italia un corpo di spedizione, formato da oltre 25.000 soldati, avieri e infermiere.

Nella telenovela oltre alla storia d’amore tra i protagonisti emerge la figura della radio, simboleggiata da Radio Carioca, mezzo grazie al quale le tragiche notizie che all’epoca sconvolgevano il mondo entravano nelle case. La radio nello stesso tempo riusciva a donare momenti di serenità grazie alla musica.
Tra l’altro nel logo originale della telenovela, al titolo della serie fa da sfondo l’immagine di una vecchia radio, di grandi dimensioni, in legno e con le gigantesche valvole in vetro.

Nella serie televisiva, inoltre, viene narrata la drammatica storia dei profughi ebrei che, fuggiti dai campi di concentramento tedeschi, trovarono rifugio in Brasile.

La produzione della telenovela ha profuso grande impegno per la ricostruzione degli ambienti e dei costumi d’epoca. I costumisti e gli scenografi si sono proposti di rappresentare nel modo più fedele possibile il Brasile degli anni ’40.
Per il raggiungimento di questo scopo sono stati prelevati filmati e foto dell’epoca, alcuni dei quali sono stati inseriti nella serie televisiva, rendendo la scenografia oltre che più reale anche più suggestiva.
Tra i vari documentari che sono stati esaminati, ve ne fu trovato uno inedito, realizzato nel 1942 dal Governo degli Stati Uniti: "Rio de Janeiro, the Capital of Brazil". Esso mostra strade e quartieri oggi scomparsi o divenuti irriconoscibili e, grazie a questo documentario, è stato possibile realizzare nel Centro di Produzione Globo, in un area di oltre un milione di metri quadrati situata a Jacarepaguà, nei pressi di Rio, una intera città con i palazzi, le strade, i locali notturni e le favelas della Rio de Janeiro degli anni '40.
Per la realizzazione delle divise del corpo di spedizione che combatté in Italia durante l’inverno del 1944 ci si è ispirati alle uniformi esposte nel Museo dell’Esercito o a quelle ritrovate nei mercatini di strada.

"Vento di passione" può essere considerata una miniserie, ossia una specie di “telenovela corta” (generalmente meno di 60-80 puntate) che, a differenza della “telenovela propriamente detta”, viene trasmessa dopo essere stata scritta e girata. In altre parole può essere definita come un opera chiusa poiché, nel corso della programmazione, il copione non è suscettibile di modifiche, stabilite in relazione alle richieste del pubblico, ciò che invece accade spesso per le telenovele.

Il titolo originale, “Aquarela do Brasil”, titolo della sigla della telenovela, è una canzone popolare che esaltava le bellezze del paese.
In Brasile “Vento di passione” è andata in onda dal 22 l’agosto all'1 dicembre del 2000 alle 22:30, per cinque giorni alla settimana e un totale di 60 puntate.

In Italia è stata trasmessa in una versione ridotta in 54 puntate durante la primavera del 2001, periodo nel quale veniva spostata dal preserale (19:45) alla prima serata.
Dal 28 settembre del 2004 ha preso il via sull'emittente locale Telenorba, dove è stata trasmessa in prima serata tutti i martedì fino all'1 marzo del 2005.


Prima messa in onda su Rete4
dal 12 marzo al 12 maggio 2001



Torna a Vento di passione



Realizzato da Mario'80