ZINGARA
(Argentina'95)

Zingara
(200 episodi da 45')


Titolo originale
"Zingara"


Sceneggiatura
Enrique Torres


Produttore
Raul Lecouna


Regia
Nicolas Del Boca


Trama

a cura di Katia Rosselli

Civinka è una giovane e bella zingara che vive felice guadagnandosi da vivere leggendo la mano ai passanti e ballando per strada insieme a sua cugina. Con lei vive anche l’anziana nonna Petra, che in lingua gitana viene chiamata “mamio”e per la quale Civinka nutre un grandissimo affetto. Nonostante ciò Civinka conosce un fitto mistero che avvolge il suo passato. Cinque anni prima Petra la trovò quasi senza vita sulla riva di una spiaggia e decise di portarla con sé, crescerla come una gitana e amarla come la figlia che non aveva mai avuto. Civinka non ricorda quale fosse la sua identità prima dell’incidente, ma sentendosi felice e serena insieme alla sua famiglia gitana è decisa a continuare a vivere per sempre con loro. Il più grande desiderio di Petra è che Civinka sposi suo nipote Stieva, giovane zingaro perdutamente innamorato della ragazza.
Nel frattempo la vera nonna di Civinka, la dolce Hilda vive la sua vita distrutta dal dolore per la morte di suo figlio Ruben, avvenuta in circostanze misteriose anni prima e per la scomparsa di sua nipote Paola, che altri non è che Civinka. L’anziana donna tuttavia non perde mai la speranza che un giorno sua nipote possa tornare a casa. Con Hilda vive anche Dora, la vedova di Ruben, una donna senza scrupoli e vanitosa ,che ha una tresca con il perfido Armando Moretti ,il quale a sua volta vive nella lussuosa villa e che dirige la Casa Editrice appartenente a Ruben. Armando ha una sorella, la remissiva Evelina, l’unica compagnia dell’anziana Hilda e un figlio,il giovane Rudi, un eccentrico artista di strada che si guadagna la vita suonando il sax in giro per le strade. Dal matrimonio di Ruben con Dora, nacque Norma, che non sopporta che la nonna continui a pensare a Paola, e spera che la sua sorellastra sia morta, in quanto ha sempre percepito che il padre la preferisse a lei.
Un giorno Dora incontra Civinka per strada e in lei riconosce Paola. Allarmata corre da Armando e lo avvisa che la ragazza potrebbe essere ancora viva. Cosi si scopre che cinque anni prima Armando e Dora avevano gettato da una barca Paola ,con la speranza che la ragazza morisse affogata, cosicchè da prendere il controllo totale della Casa Editrice.
Ignara di tutto, Civinka continua a vivere la sua vita serenamente e un giorno conosce il bel Giuliano Corsini, un latin lover che lavora per un’agenzia di modelle. Civinka legge la mano al ragazzo e vede che un grandissimo pericolo incombe su di lui e cerca di metterlo in guardia. Il ragazzo, infastidito e spaventato va via.
Passano i giorni e Civinka continua a pensare a ciò che ha visto nella mano del ragazzo, finchè apprende da un giornale la notizia che il giovane è disperso in montagna e che probabilmente è morto.
Nel frattempo la nonna Petra inizia ad avere dei seri problemi al cuore e ha bisogno di una costosa operazione, Civinka cosi escogita un piano e si presenta a casa di Giuliano, dicendo a tutti di essere sua moglie. Il padre di Giuliano, Gioacchino, l’accoglie con stupore, finchè a un certo punto non compare proprio Giuliano, il quale fortunatamente non era morto. Il ragazzo sta al gioco e invece di smascherarla la bacia. Poco dopo lei le spiega i motivi che l’hanno spinta a dire quella menzogna e il giovane si offre di aiutarla.
Nonna Petra nel frattempo s’è accorta dell’interesse di Civinka verso il giovane e, un giorno che lui va a cercarla nell’accampamento, lei lo caccia via in malo modo .Poi mette in guardia la nipote, che se mai oserà sposare quel ragazzo verrà ripudiata.
Nonostante ciò Civinka s’innamora perdutamente di Giuliano,il quale le promette di sposarla. Decide quindi di scappare con lui e passano insieme una notte d’amore in hotel. La mattina dopo però la giovane zingara trova un biglietto e capisce che il ragazzo l’ha solo ingannata. Disperata, torna quindi all’accampamento ma Petra la caccia via dandole della prostituta. Sconvolta e sola ,Civinka corre per strada e viene quasi investita da una macchina, cadendo a terra. Improvvisamente si alza e ricorda tutto il suo passato, di chiamarsi Paola e anche dove si trova la sua casa. Come se niente fosse ,quindi si ripresenta a casa sua per l’immensa gioia di sua nonna Hilda. L’accoglienza degli altri non è però delle migliori infatti Dora,Armando e Norma fanno di tutto per renderle la vita impossibile ma per fortuna può contare sull’affetto della nonna, sull’amicizia della cameriera Mimi e su Rudi, che è segretamente innamorato di lei.
Un giorno Paola incontra di nuovo Giuliano e scopre che è fidanzato con sua sorella Norma .Giuliano si rende conto del male fatto alla ragazza quando ancora era una zingara e capisce di amarla sinceramente. Paola, nonostante tutto decide di perdonarlo e i due si giurano eterno amore e trascorrono una splendida notte d’amore. Francesco, collega e amico di Giuliano, perdutamente innamorato di Norma, fa in modo che la ragazza li veda insieme e la perfida sorella si vendica facendo credere prima a Paola e poi a Giuliano di essere stati ingannati e che l’altro aveva scommesso dei soldi sul fatto che sarebbe riuscito a sedurla. Cosi Paola e Giuliano si separano nuovamente e Giuliano decide di sposare Norma.
Nel frattempo Stieva va a lavorare a villa Peretti Campana ,e intreccia una relazione con Dora .Anche Petra va a vivere alla villa e instaura un divertente rapporto di amore-odio con Hilda, con la quale si contende l’affetto di Paola-Civinka. La ragazza sente di amare entrambe le sue nonne.
Passa un po’ di tempo e Paola scopre di aspettare un bambino, ma ormai Giuliano è sposato con Norma ed è partito con lei per un lungo viaggio di nozze.
Rudi intanto si ammala di un grave tumore, ma grazie alla forza di volontà e all’affetto sincero di Paola, riesce a sconfiggere brillantemente la malattia.
Giuliano e Norma tornano dal viaggio di nozze e vanno a vivere a Villa Peretti Campana. Norma si rende conto che suo marito e sua sorella si amano ancora e rosa dalla rabbia e dall’invidia, diventa l’amante di Francesco. Paola durante la gravidanza inizia ad accusare dei malesseri, e nonostante le sollecitazioni dell’amica Mimi e di nonna Hilda di recarsi dal ginecologo, rifiuta di controllarsi e perde il bambino che nasce dopo soli 5 mesi di gestazione. Paola cosi è distrutta dal dolore e dal senso di colpa per non essersi visitata prima e anche Giuliano è disperato. Il dolore unisce i due che si dichiarano amore, ma proprio quando stanno per riconciliarsi Norma annuncia di aspettare un bambino. In realtà il figlio è però di Francesco, che accetta passivamente i diabolici piani di Norma. Intanto Corina, la sorella di Giuliano, s’innamora di Francesco e sentendosi rifiutata cade in depressione e s’ammala di anoressia. Dopo un po’ di tempo troverà conforto in Kolia, il figlio di Petra.
Intanto Armando viene ricattato da una donna che ha scoperto i suoi loschi piani e la uccide con un colpo di pistola. Poi si viene a sapere che Dora ha contratto il virus dell’AIDS e Armando decide di eliminare la ex amante. Durante la malattia Norma si mostra fredda verso sua madre ,mentre Paola le dimostra sincera compassione. In un momento di delirio Dora confessa a Paola che Norma non è davvero figlia sua e di Ruben e che anni prima venne data loro perché la vera figlia era morta. Anche Norma scopre poi questa terribile verità e resta sconvolta. Armando poi uccide Dora ,la quale aveva anche contagiato Adriano, il fratello psichiatra di Giuliano, con il quale aveva una relazione. La notizia getta nell’allarme la matrigna di Adriano e Giuliano, la perfida Barbara ,moglie di Gioacchino e amante di Adriano. Per loro fortuna, Armando e Barbara non vengono contagiati dal virus e ,dopo aver eliminato Dora si alleano e decidono di far fuori Gioacchino, che viene avvelenato e muore.
Nel frattempo Petra ,ascoltando una conversazione scopre tutte le malefatte di Armando, compreso il fatto che fu proprio lui anni prima a uccidere il padre di Paola. Petra offre all’uomo il suo silenzio ma in cambio lui dovrà assumere Stieva nella casa editrice. Successivamente Paola scopre l’inganno della nonna gitana e la caccia via disgustata, ma poi l’affetto che nutre per l’anziana prende il sopravvento e decide di perdonarla.
Nel frattempo Barbara si è trasferita a villa Peretti Campana e Paola scopre un piano ordito contro di lei da Barbara e Armando per avvelenarla e ucciderla poco a poco. Grazie all’aiuto di Germano, un medico, vecchio amico di famiglia, riesce a simulare un avvelenamento e finge di diventare paralitica. La notizia getta tutti nella disperazione ma dopo un po’ la verità viene a galla. Intanto Germano confida a Paola di essersi perdutamente innamorato di lei, mentre Viviana,la figlia di Germano e amica d’infanzia di Paola, s’innamora morbosamente di Giuliano e comincia a dare segni di squilibrio mentale. In particolare prende di mira Norma e cerca di ucciderla entrando in camera sua di notte con una siringa avvelenata. L’amore di Germano verso Paola suscita la gelosia di Marta, la cognata dell’uomo da sempre innamorata di lui. In passato la donna ebbe una relazione con Armando da cui nacque una bimba che si viene a sapere che è Norma. La ragazza quindi scopre essere figlia di Marta e Armando e resta sconvolta.
Intanto comincia a venire a galla la verità sulla paternità del figlio di Norma, ma l’unico a non sospettare nulla è proprio Giuliano. Norma dà alla luce un bel maschietto, al quale viene imposto il nome di Gioacchino ma la ragazza s’ammala gravemente di cuore e necessita di un trapianto. Marta cerca di dare affetto alla figlia e questo suscita ancora più rabbia e invidia da parte di Viviana, che vede la zia parteggiare per la rivale. Quando finalmente viene trovato un cuore compatibile per Norma, la ragazza ha una crisi e muore.
Paola e Giuliano decidono di vivere il loro amore e crescere il figlio di Norma e Francesco, che ha confessato tutta la verità all’amico, e decide di partire per sempre. La felicità dei protagonisti è però rovinata dall’odio e dal rancore che nutrono verso Armando e Barbara e insieme decidono di ucciderli. Alla fine però non hanno il coraggio di compiere anche loro un crimine e decidono di dimenticare tutto ,ma a sacrificarsi al posto loro è Stieva che, ancora innamorato di Paola, decide di fare questo gesto per lei.
Paola e Giuliano finalmente coronano il loro sogno d’amore e si sposano ma a rovinare tutto arriva Viviana, che durante la cerimonia spara all’impazzata ferendo Paola ,che cade esanime tra le braccia di Giuliano. Fortunatamente la ferita non è mortale e Paola si salva. Nel frattempo Stieva si costituisce e viene arrestato per l’omicidio di Armando e Barbara. Paola, nonostante la ferita arriva fino all’altare e dice si per sempre a Giuliano.


Cast

Andrea Del Boca......... Paola/Civinka
Gabriel Corrado......... Giuliano
Lidia Lamayson......... Hilda
Maria Rosa Gallo......... Petra
Juan Palomino......... Stieva
Alfredo Zemma......... Armando
Marikena Riera......... Norma
Diego Olivera......... Francesco
Patricia Castell......... Evelina
Mònica Galàn......... Barbara
Jorge Barreiro......... Gioacchino
Eduardo Sapac......... Adriano
Adriana Salonia......... Corina
Henry Zacca......... Kolia
Marìa Pìa......... Sara
Marcela Ruiz......... Dora Visconti
Facundo Arana......... Rudy
Gino Renni......... Ovidio
Claribel Medina......... Mimi Pompom
Juan Vitali......... Germnano
Coni Marino......... Viviana
Cony Vera......... Marta
Raquel Casal......... Selena
Anahi Martella......... Antonia



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80