CURIOSITA' SU "ZINGARA"


Le riprese di "Zingara" cominciarono nel settembre del 1995 per terminare nel luglio del 1996. I primi episodi vennero trasmessi prima in Italia che in Argentina. Infatti, nel nostro paese prese il via nel dicembre del 1995, mentre in Argentina venne trasmessa dall’1 aprile al 6 dicembre del 1996 per una durata totale di 180 episodi.

Sull’onda del grande successo riscosso da “Perla nera” durante la stagione antecedente, Raul Lecouna e Telefé decisero di produrre “Zingara”, riproponendovi la stessa coppia protagonistica e buona parte del cast. Anche la trama di “Zingara” sotto diversi aspetti presenta varie affinità con quella di “Perla nera”: la trattazione di alcune tematiche (nella fattispecie l’AIDS e il linfoma di Hodgkin), situazioni comiche e teatrini tra i personaggi, l’amore “litigarello” tra i protagonisti e intrighi nel tipico stile di Enrique Torres.

Nelle prime puntate della telenovela Andrea Del Boca dette vita al personaggio di Civinka, una gitana, con l'aiuto dei suoi professori Rosita e Rolando Sava.

Enrique Torres, l'autore della telenovela, con molta abilità riuscì a collegare la storia di "Zingara" a quella di "Celeste". Infatti il personaggio di Dora Visconti, interpretato da Marcela Ruiz, viene presentata come la cugina di Teresa Visconti, la "villana" di "Celeste".

Tra le curiosità del cast si menziona la partecipazione di Facundo Arana, che pochi anni dopo avrebbe interpretato egregiamente il ruolo protagonistico di numerose telenovelas di successo come “099 Central” e “Padre coraje”.

La telenovela in origine aveva come sigla “Tonta pobre tonta” di Andrea del Boca, mentre in Italia è stata adoperata “Precious moments” di Amii Stewart.

"Zingara" sia in Argentina che in Italia non ha avuto il successo sperato. Su Rete4 prese il via nel dicembre del 1995 alle 12.30 per poi essere trasferita alle 10.00 dopo poche settimane e concludersi, dopo una lunghissima messa in onda, nel marzo del 1997. Negli anni seguenti è stata replicata più volte dalla stessa Rete4 e in seguito, negli anni 2000, anche dalle TV locali. Dal 3 agosto 2011 al 19 febbraio 2012 è andata in onda anche su Lady Channel dove il brano della sigla originale è stato adoperato per la sigla di chiusura.


Prima messa in onda su Rete4
dal 4 dicembre 1995 al 27 marzo 1997



Torna a Zingara



Realizzato da Mario'80