Via Normale alla Paganella
Home Page
 
Gli itinerari
Normale alla Paganella
• Diretta alla Paganella
 
 





































Per la parete EST, "Via Normale", 20.5.1922, V. E. Fabbro, A. Bianchi e F. Terschak, dift.: III+, primi salitori ore 3.30, ripetitori 1 - 3h. Materiale: i corda da m 40, 6 moschettoni, qualche chiodo Dai ex rif. Battisti ci si dirige verso NORD lungo un sentiero che porta all'inizio del Canalone Battisti (S 602). lì canalone è raggiungibile anche percorrendo il "Sentiero della Roda" che parte dalla stazione d'ex arrivo della Funivia Lavis - Paganella. Si scende per questo canalone tenendosi sul lato d.; dopo un centinaio di m, per un pendio erboso, ci si porta su un salto roccioso, giù per il quale ci si abbassa a spaccata seguendo un camino. In seguito si procede per un colatoio e si esce su di un ghiaione che fascia una parete di 20 m, sormontata da un grande tetto (ore 0,45). Si attacca al centro della parete e si giunge su una cengia. La si percorre verso sin., abbassandosi alla sua fine per 2 m per fermarsi all'inizio di una fess. Viene superata la fess. ed una paretina sovrastante e si giunge su una grande cengia (ch.). La si percorre a d. per una trentina di m, indi si sale per altri 20 m lungo una rampa obliqua a sin. e coperta di mughi, e ci si porta alla base di due camini. Si risalgono questi solchi, si scavalca Uno spigolo con traversata abbastanza facile, ma esposta, e si procede per una ventina di m su rocca facili. Si continua sulla sin. verso la base di una paretina, la si rimonta per 6 m spostandosi leggermente a tolo, si sale direttamente verso un diedro, e superatolo si arriva alla grande nicchia Cesare Battisti, dove è situato il libro delle ascensioni (questo tiro: 40 m, III+, 3 ch.). Dalla nicchia si traversa a sin. su una cengia per 15m, si supera una piccola paretina e ci si porta nuovamente verso uno spigolo a sin., sotto il quale ci si ferma. Direttamente per lo spigolo (III+) per 40 m si risale sulle roccette facili e sul "Sentiero della Roda".

Variante d'attacco Giunti all'attacco a sin. di un camino alto, 30 m, che dà nell'occhio; lo si rimonta in spaccata (IV-).

Variante Battistata - Dalla grande cengia della "Via Normale" invece di traversare a d. per 30 m, si piega a sin. e, aggirato lo spigolo di un piccolo sperone poggiato alla parete e alto 25 m, si entra in un camino - diedro il quale si supera (IV 2 ch.). Dalla sommità (spuntone) di questo roccione si continua direttamente per la parete e si giunge più in alto sulla "Normale" (passaggio di IV)

Variante del Roccione - Il davanti del roccione che viene aggirato sulla sin. della variante Battistata, si presenta con una parete esposta ma di roccia buona; si sale diritti per 6 m, poi si traversa a d. per superare un piccolo strapiombo. Si salgono ancora alcuni m per fermarsi presso lo spuntone (continuare come sotto "Variante Battistata").


Tratto dal libro "Guida per rocciatori - Il gruppo della Paganella"
di Heinz Steinkötter
Una realizzazione F. Tabarelli - Copyright © 2000
E-Mail:
filippo.tabarelli@tin.it