Story-Off

 

Home
AboutMe
La Band
Photo
E l'ultimo Offspring?
Story-Off
Discografia
Date concerti
Canzoni
News
Links
Sondaggio
La Offspring chat
Guestbook
Giochi
Mailing List

 

                                                                      

Nel 1984 ,l'anno in cui si formarono gli Offspring ,l'originario mondo punk dell' Orange County si era spaccato. Il club più frequentato divenne il Circle city dove c'erano almeno 10 band diverse a contendersi il palco. Dexter Holland che frequentava Pacifica high ,una grande scuola pubblica a Garden Grove in California ,non faceva parte di nessuno di questi gruppi. Terzo di 4 fratelli ,con il padre amministratore in un ospedale e la madre insegnante ,si teneva occupato facendo "il bravo bambino" sperando di diventare un giorno ,dottore."Lo sport era veramente importante per me" dice Holland ,"facevo parte della squadra di corsa campestre ".Fu incaricato di tenere il discorso di commiato nel giorno del diploma ,da qui il suo soprannome Dexter.




All'ultimo anno delle superiori ,suo fratello gli fece ascoltare un brano di Rodney ,prima di allora Holland non si era mai interessato alla musica.Sempre in quel periodo iniziò a leggere avidamente Flipside e Maximumrocknroll, due fanzine rispettivamente di Pasadena e Berkeley,delle vere e proprie guide al mondo del punk. Le sue band preferite divennero: T.S.O.L.,Adolescents e Agent Orange County,band non così politicizzate come le loro controparti della Bay Area. .



Greg Kriesel (nella foto,dietro Dexter),compagno di Holland nelle corse campestri ,scoprì il punk più tardi. Suo padre,banchiere in una società finanziaria ,vedeva nel futuro del figlio una laurea in legge. Kriesel era appassionato di sport. I primi dischi punk che ascoltò furono quelli che gli suggerì Holland ."La musica non mi interessava",dice. Ma ho cominciato ad ascoltarla perchè era dappertutto, e mi ci sono abituato".

Una sera del 1984 ,dopo non essere riusciti ad entrare in uno show Social Distortion,Holland e Kriesel insieme ad altri due atleti della corsa campestre ,formarono la loro prima band ,i Manic Subsidal.I due non possedevano neppure gli strumenti e tanto meno sapevano suonarli."Brian ed io abbiamo imparato insieme" dice Kriesel.,"all 'epoca Brian non sapeva neppure suonare gli accordi ,suonava una corda sola ,ed io cercavo di fare lo stesso. Con l'arrivo dell'estate suonavamo già delle canzoni ,ma c'è voluto un pò di tempo".

Le loro prime esibizioni si sono svolte nella casa di Kriesel."Era un luogo di ritrovo " dice Kriesel ,"ogni sera nei weekend arrivavano fino a 20persone. Il piano di sopra era grande ed era tutto per me ,mentre mia madre abbastanza tollerante ,stava la piano di sotto".




Quell' autunno Holland iniziò un corso preparatorio per lo studio della Medicina a USC. Kriesel frequentava il Golden Junior College .I fine settimana erano perciò l'unico momento in cui la band poteva provare.

Holland aveva scritto una manciata di canzoni con dei titoli che si dispiegano da sè, come Very sarcastic (molto sarcastico),Sorority Bitch (la stronza della associazione universitaria femminile).Era giunto il momento di cercarsi uno studio di registrazione poco costoso.Per un pò furono abbandonati dall'abbandono del chitarrista.Ingaggiarono Kevin Wasserman,un altro diplomato al Pacifica High ,bidello della scuola.




Wasserman, essendo l'unico elemento della band con più di 21 anni ,era particolarmente utile quando si trattava di andare a comprare della birra."Ricordo " dice Wasserman "come Brian mi stupì il giorno del diploma,quando pronunciò il discorso di commiato.La prima volta che lo frequntai mi resi conto che dovevo andare al di là dell'idea che mi ero fatto di lui e del ruolo che ,secondo ,avrebbe potuto svolgere nella società".



Ron Welty(ultimo a destra nella foto) si trasferì a Garden Grove durante le superiori e fu presentato a Holland da sua sorella."Mia madre ha avuto più di un divorzio" dice Welty."si sposava e ci trasferivamo ,divorziava e ci trasferivamo di nuovo".Welty aveva solo 16 anni ,quando supplicò Holland di fargli sostituire il batterista dei Manic Subsidal che aveva iniziato un corso di medicina e non si presentava a parecchi concerti.

Nel 1987 gli Offspring sovvenzionarono il loro primo singolo. Non potendosi permettere la spesa aggiuntiva,necessaria per incollare la copertina la band comprò una cassa di birra e dei tubetti di colla e diede una festa per gli amici."Ancora adesso le copertine non sono ben unite" dice Holland " Ci sono voluti poi due anni e mezzo per liberarsi delle mille copie che avevamo stampato".




Trascorsi due anni dopo aver accumulato una serie di rifiuti ,gli Offspring firmarono un contratto con la Nemesis,una piccola casa discografica punk distribuita da Cargo.Ingaggiato Thom Wilson ,produttore che aveva confezionato gli album che più amavano dei T.S.O.L.,Vandals e Dead Kennedys,registrarono il loro secondo singolo,Bagdad,ed il loro primo album intitolato The Offspring."Gli argomenti trattati dalle band punk nel 1984 erano: la polizia,la morte ,la religione e la guerra" dice Holland."Ed anche noi abbiamo trattato gli stessi argomenti".

Mentre registravano un brano per una compliation Flipside con Brett Gurewitz ,proprietario della Epitaph Records artefice dei successi dei Bad Religio,la band punk di pù successo della California meridionale -gli Offspring intravidero un futuro più roseo."Poco dopo ricevetti un nastro" dice Gurewitz."Ma devo ammettere che non me ne feci niente".

Un anno più tardi, mentre gli Offspring facevano circolare dei demo di quello che sarebbe divenuto il loro nuovo album ,Gurewitz ci ripensò e nel 1992 uscì Ignition ,su etichetta Epitaph.L'album contiene 12 canzoni brevi,ma piene di energia che riassumono il precedente decennio del punk di Orange County.

Gurewitz:"Una forte energia , un punk ribelle con delle belle melodie e le canzoni erano costruite in maniera semplice ed elegante".

Nel 1994 l'uscita del loro terzo album Smash fu aiutata dal successo di Self Esteem e dal singolo Come out and Play ,che segnò una svolta nella carriera della band.

L'album è diventato il disco più venduto nella storia per un'etichetta indipendente (più di9 milioni di copie vendute). Dopo il successo di Smash ,i nuovi fan scoprirono l'album Ignition che riapparve nei negozi. Nel 1995 ,a causa della grande quantità di edizioni pirata di scarsa qualità di The Offspring ,la band ristampò anche il primo album su etichetta Nitro. Nitro ha pubblicato gli album di molte altre band incluso The Vandals e Guttermouth.Nel 1996 , a seguito di dissapori con Epitaph Records e dopo lunghe riflessioni ,gli Offspring firmarono per la Columbia Records.Il passaggio suscitò molte polemiche all'interno della comunità punk.molti artisti su etichetta Epitaph ,compresi Pennywise ed il proprietario Brett Gurewitz ,criticarono la band .

Nel febbraio del 1997 ,dopo un lungo ritardo ,gli Offspring pubblicarono il loro primo album con la Columbia Records ,Innay on the hombre .Le aspettative per questo disco erano molto alte ed il disco ricevette delle buone recensioni. Ixany on the Hombre non è però riuscito ad ottenere il successo di Smash .Inoltre il gruppo ha perso una buona fetta del suo pubblico punk per avere fatto uscire l'album per una major.

A fine 1998 è uscito Americana ,album sospinto dal singolo Pretty Fly (for a white guy).In seguito nel 2001 dopo tre anni di lavoro ,il gruppo ha realizzato un altro album " Conspiracy of one"che ha ottenuto il dovuto successo con alcuni pezzi come :"Want you bad","Original Prankster" e" Defy you"un singolo della colonna sonora "from Orange County "con all' interno "One hundred punks" e con Self esteem e Want you bad in live.

Questa è la storia della migliore punkrock band.. le altre notizie le troverete nella sezione news!






 

   

 

                            

     

Home | AboutMe | La Band | Photo | E l'ultimo Offspring? | Story-Off | Discografia | Date concerti | Canzoni | News | Links | Sondaggio | La Offspring chat | Guestbook | Giochi | Mailing List

Ultimo aggiornamento: 09-02-03