PASSO FORCOLA DI LIVIGNO & PASSO D'EIRA

Località di Partenza: Livigno - San Rocco
Località di Arrivo: Livigno - San Rocco
Distanza: 38 Km
Dislivello: 823 m
Grado di Difficoltà: medio +
Percorso affrontato il: 8 Agosto 2002


Le salite:
Livigno - San Rocco metri 416 - Passo Forcola di Livigno metri 2.315
Lunghezza: 12 Km
Dislivello: 465 m
Pendenza Media: 3,9%
Livigno - San Rocco metri 1.850 - Passo d'Eira metri 2.208
Lunghezza: 7 Km
Dislivello: 358 m
Pendenza Media: 5,1%

Descrizione: Una vacanza a Livigno mi permette di mettere in carniere due nuovi passi, entrambi over 2000.
Non saranno però ascese particolarmente difficile quelle in programma, considerato che il punto di partenza (Livigno - San Rocco) si trova già alla ragguardevole altezza di 1.850 m! Parto alle ore 9.00 (ma che freddo anche se splende il sole!!) verso la Forcola di Livigno. I primi 6 chilometri sono in leggera pendenza e non presentano alcuna difficoltà.
Si percorre la valle del torrente Spol tra prati e monti. La musica cambia nel tratto successivo, altri sei chilometri, con pendenza media del 6,1% dove occorre dare il meglio. A quattro chilometri dalla vetta appare l'intero percorso che devo ancora affrontare e più lontano anche il Passo. La strada fiancheggia con un lungo taglio il costone della montagna e l'arrivo sembra non arrivare mai. Il finale è anche il tratto più impegnativo, ma la pendenza non abbatte mai il 10%.
In vetta il sole riscalda piacevolmente. L'ascesa da questo versante non ha nulla a che vedere con quella micidiale del lato di Tirano e che differisce con quella del
Passo Bernina (da me affrontata lo scorso anno) solo negli ultimi tre chilometri.
Un caffè, una foto e sono in discesa ancora verso Livigno e poco dopo sono già sulla salita che porta al Passo d'Eira.
L'ascesa lunga 7 chilometri ha un andamento regolare, pendenza media del 5% ed è molto piacevole; in particolare si godono ampi panorami su tutta la valle di Livigno ed il suo lago. La vetta arriva quasi subito. Purtroppo il tempo che ho a disposizione è scaduto e devo rientrare alla base. Peccato, perchè il Passo Foscagno, altro over 2000, è lì a due passi!!

P.so Forcola

Livigno da P.so d'Eira

 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links