IL SANTUARIO DEL CICLOTURISTA DI MONTONATE
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Induno Olona 385
Località di Arrivo: Induno Olona 385
Distanza: 43 Km
Grado di Difficoltà: facile

Descrizione: Anche la povincia di Varese ha il suo Santuario dedicato ai ciclisti!
Certo non è famoso e conosciuto come il
Ghisallo o come quello presente sul Colle del Gallo nel bergamasco. Il piccolo Santuario di Montonate è stato dedicato ai cicloturisti solo recentemente, il 24 Luglio 1994.
Il percorso proposto, di media lunghezza, offre pertanto làoccasione per una visita e farne così la conoscenza ne vale la pena. Da Induno Olona, attraversando il centro di Varese, si seguono le indicazioni per Azzate / Vergiate. Fino a Mornago, chilometro 15, viaggIiamo su strada molto trafficata e dobbiamo pertanto prestare la massima attenzione.
Proprio in corrispondenza dell'entrata di Mornago, incontriamo una rotonda che percorriamo quasi per intero per imboccare la strada per Montonate. Secca rampa di 150 metri e breve discesa, come d'incanto ci ritroviamo tra prati, pascoli e campi. Davanti a noi un piccolo borgo, Montonate, si avvicina e proprio in corrispondenza dello scollinamento di una nuova breve salita ci troviamo davanti il "Santuario del Cicloturista" Madonna di Montonate, chilometro 18.
All'interno possiamo ammirare fotografie di tanti campioni più o meno conosciuti del passato e tante maglie dei più importanti gruppi sportivi ciclistici varesini. All'esterno troviamo l'immancabile fontanella.
Proseguiamo e ritorniamo alla rotonda dove, questa volta, seguiamo le indicazioni per Casale Litta.
Lasciamo così alle nostre spalle la via trafficata per perderci nei boschi della zona sud del Lago di Varese.
Viaggiamo in assoluta tranquillità e pace e proprio per entrare in Casale Litta si affronta una nuova impegnativa rampa. Si prosegue per Besnate che si raggiunge al chilometro 25 dopo avere affrontato una divertente discesa caratterizzata da diversi tornanti molto ravvicinati, un toboga esaltante!
Il panorama che si può ammirare da questo punto sull'arco alpino e sul Monte Rosa è unico! Da Inarzo, chilometro 26, ci si ricongiunge con il percorso
"Giro del Lago di Varese" già descritto. Ora lo affrontiamo per un breve tratto in senso opposto. Superiamo Bodio e proseguiamo per Capolago. Per risalire in Varese affrontiamo la salita conosciuta con il nome "dei Ronchi" di circa 2 chilometri di lunghezza. Troviamo diversi tornanti e tratti di riposo che si alternano con altri più impegnativi.
Al chilometro 35 giungiamo in località Casbeno, zona cimitero, dove termina la salita.
Per rientrare ad Induno si possono a questo punto scegliere diverse vie. A voi la scelta.

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links