MONTE SETTE TERMINI da Voldomino (Luino)
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Voldomino - Luino metri 210
Località di Arrivo: Sette Termini metri 912
Lunghezza: 10,5 Km
Dislivello: 702 m
Pendenza Media: 6,7 %
Pendenza Massima: 13 %
Grado di Difficoltà:
impegnativo -


Descrizione: Nuovissima salita quella che da Luino porta direttamente al Monte Sette Termini, in quanto il tratto che dalla località Cascina Morello porta alla cima è stato asfaltato solo di recente (Maggio 2003).
Ne è uscita pertanto una ascesa di tutto rispetto, lunga 10,5 Km e con un dislivello di circa 700 metri. Non mancano inoltre i tratti impegnativi: si raggiunge la pendenza massima del 13%, e sono veramente pochi i passaggi dove è possibile rifiatare.
La salita può essere suddivisa idealmente in due parti:
la prima, da Voldomino a Montegrino, lunga 4,7 Km, dove si concentrano le difficoltà maggiori dell'ascesa ed è caratterizzata da una sede stradale ampia, in parte esposta al sole ed in perfette condizioni; la seconda, da Montegrino ai Sette Termini, di 5,8 Km, quasi per intero immersa in una spendida pineta e con fondo stadale accettabile.
Azzeriamo il contachilometri in località Voldomino - Luino ed affrontiamo il primo tratto di 700 metri circa interamente pianeggiante e che conduce all'attacco vero e proprio dell'ascesa. Come già detto, la sede stradale è molto ampia e in questa prima parte la strada procede su ampi rettilinei; al chilometro 1,6 arriva il primo tornante; il secondo lo incontriamo dopo avere affrontato un ostico rettilineo al chilometro 2,7.
Dopo aver superato una serie ravvicinata di S, al chilometro 3,5 inizia il tratto più difficile dell'ascesa, 500 metri al 10% con punte al 13-14% che richiede la massima attenzione per non andare subito fuori giri; breve tratto in piano e nuova rampa appena meno impegnativa della precedente che ci porta all'ingresso del paese di Montegrino.
Subito svoltiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per "Pineta Alta", ma per chi vuole rifiatare consiglio una veloce visita alla "bella" piazza del paese dove ci si può anche rinfrescare alla fontana appena oltre la chiesa sulla destra.
Per tutta la seconda parte dell'ascesa, la strada salirà sempre con pendenze tra il 6-8%, con andamento sinuoso e sempre immersa nel bosco. Al chilometro 5,9 si raggiunge il riposante laghetto di Pineta Alta; lo si costeggia per un breve tratto ma è un vero peccato lascirselo alle spalle data la bellezza del luogo. La scalata, se non si è a corto di energie, diventa piacevole grazie alla frescura e alla tranquillità del posto ed è difficile dare anche punti di riferimento. Al Km 8,8 inizia il tratto di nuova asfaltatura, prima il fondo era sterrato, e pertanto è una autentica novità. In passato la sola possibilità era quella di tornare sui propri passi, oppure scendere a
Castendallo attraverso la via che qui si incrociava.
Anche quest'ultimo tratto presenta pendenze regolari e mai impegnative. Eccoci infine giungere in località Sette Termini (Km 10,5) che prende nome dall'omonimo Monte, abituale meta di scampagnate domenicali.
La discesa sul versante opposto è lunga 7 Km circa e va affrontata con attenzione causa la presenza di alcune curve pericolose.

Laghetto di Pineta Alta

Panorama


 

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links