ALPE TEDESCO da Cuasso al Piano
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Cuasso al Piano metri 307
Località di Arrivo: Passo Alpe Tedesco metri 785
Lunghezza: 9,1 Km
Dislivello: 478 m
Pendenza Media: 5,3 %
Pendenza Massima: 15 %
Grado di Difficoltà: medio +

Descrizione: La salita che porta al Passo del Tedesco, versante Cuasso al Piano, deve essere tenuta nella giusta considerazione dal ciclista che si appresta ad affrontarla per almeno due motivi:
prima di tutto per la lunghezza, 9chilometri circa;
in secondo luogo per il tracciato molto discontinuo, dove si alternano lunghi tratti di riposo a impegnative rampe con pendenze che toccano anche il 15%!
Raggiungiamo Cuasso al Piano da Bisuschio, seguendo le indicazioni per l'Ospedale di Cuasso al Monte, indicazioni che ci accompagneranno per tutto il percorso. Azzeriamo quindi il contachilometri e subito
siamo chiamati ad alzarci sui pedali per affrontare la prima rampa proprio nell'attraversamento di Cuasso: 12%. La strada spiana dopo 500 metri circa, procedendo ora con pendenze tra il 5 e il 7%. Ci circondano verdissimi prati e boschi; incontriamo poi le segnalazioni per Borgnana (km 2,5) dove la strada descrive un'ampia curva destrorsa per poi impennarsi ancora sull'ennesimo tornante in corrispondenza del Ristorante Vecchio Faggio.
Breve discesa passando accanto ad una pittoresca chiesetta e nuovo strappo questa volta su pavè al 10%!
Siamo ormai a Cavagnano, dove un secondo lungo pianoro ci permette di rifiatare.
Al Km 4,5, sulla sinistra, possiamo riconoscere il Ristorante Alpino e la Via per Cuasso.

Per gli amanti delle salite impossibili consiglio la seguente variante:
da Cuasso, subito dopo il tratto impegnativo di 500 metri iniziali, si seguono le indicazioni per strada dissestata (tratto in giallo sulla cartina). In circa 1,5 Km si arriverà proprio a questo incrocio dopo avere percorso però un intero chilometro con pendenza media del 11.3 e una punta al 18%: non male davvero.

Ci lasciamo alle spalle Cavagnano e continuiamo a salire; un tratto di pavè molto sconnesso costringe
alla massima attenzione ma soprattutto ad alzarci sui pedali. Al chilometro 6,4 arriviamo al bivio per l'Alpe Tedesco.
Svoltiamo a sinistra e ci tuffiamo in un fitto bosco di castagni e faggi dove si alterneranno previ discese con micidiali impennate, in particolare al Km 7,7 (13%) e al Km 8,1 (15%). Poco prima dello scollinamento dominato dalla punta del Poncione di Ganna, sorge il piccolo villaggio Alpe del Tedesco, meta di pic-nic estivi e gite fuoriporta. La discesa su
Ganna è lunga 4 Km e molto piacevole.

Segnalo, inoltre, la presena di una seconda variante (tratto in blu sulla cartina): salire a Borgnana direttamente dal lago Ceresio. Questo tratto misura 2,2 Km, con un dislivello di 238 m ed una pendena media del 10,8%!

 

Il Poncione di Ganna

Tratto nel bosco

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links