3.2 - I Campionati Italiani Giovani di Sci Alpino a Pescasseroli.

Gustav Thoeni
Nel 1969 si svolsero a Pescasseroli i Campionati Italiani Giovani di Sci Alpino. Il nuovo cronometro scrivente Omega permise ai nostri cronometristi, (fra cui Giuseppe Fioravanti, Salvino Corti, Luigi Rodorigo e Pierluigi Palmieri) di fare un'ottima figura, grazie anche alle cabine di cronometraggio, ai cavi quadripolari e ai collegamenti telefonici installati per l'occasione dalla SISIPNA, la società che gestiva gli impianti sportivi sulle piste di sci di Pescasseroli.
In quell'occasione si mise in luce, vincendo ben tre medaglie d'oro in Slalom, Discesa e Combinata , il giovane promettente sciatore Gustav Thoeni, che, insieme a Shmaltz, Anzi, Besson ed altri giovani talenti, doveva di lì a poco formare la cosiddetta valanga azzurra che avrebbe conquistato non pochi allori nella storia dello sci internazionale.
Thoeni non è stato l'unico grande atleta al quale i cronometristi dell'Aquila abbiano portato fortuna nel prosieguo della loro carriera sportiva. Vedremo in seguito qualche altro grande nome.