Torna alla 2a Pagina

 

Eshtahumbah, o Occhi Assonnati

Dipinto da:
Charles Bird King
Washington, 1824

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

Occhi Assonnati, un guerriero Sioux, venne a Washington nell'estate del 1824 come membro della delegazione Sioux comandata dal famoso capo She-tah-wah-coe-wah-mene, o Piccolo Corvo. McKenney descrive Piccolo Corvo come un uomo "astuto, furbo e ingannevole; non è molto distinto come guerriero, ma ha molto successo come cacciatore, specialmente di castori."

Questo Sioux nacque nei pressi del fiume Minnesota, vicino all'attuale Mankato, contea di Brown, nel Minnesota. Morì nella contea di Roberts, in Sud Dakota, ma le sue ceneri furono trasferite nella città del Minnesota che oggi porta il suo nome. Il suo nome indiano deriva probabilmente da ishta (occhio) e hba (sognante, assonnato o assopito).

Occhi Assonnati doveva essere un membro importante della tribù. Si può trovare il suo nome nei trattati del 19 agosto 1825, del 15 luglio 1830, firmato a Prairie du Chien, e del 30 novembre 1836 a St. Peters. Il suo nome, così come quello di suo figlio, anche lui Occhi Assonnati, si trova nel trattato di Traverse des Sioux, del 23 luglio 1851. Essi erano membri della banda Sisseton dei Sioux.

 

 

 

 

 

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]