Torna alla 4a Pagina

 

Hayne Hudjihini, o L'Aquila del Diletto

Dipinto da:
Charles Bird King Washington, 1821

Home 
Prima Pagina 
Seconda Pagina 
Terza Pagina 
Quarta Pagina 

 

"Era giovane, alta, e dai tratti finemente modellati, il suo viso...era uno dei più belli che abbia visto. I suoi capelli erano scriminati in due sulla fronte e scendevano sulle spalle. Una piccola giacca di tessuto blu era allacciata attorno alle spalle e sul seno, e un mantello dello stesso tessuto le avvolgeva il corpo."

Così un commissario indiano ricordava Aquila del Diletto dopo averla incontrata negli anni '30. Dieci anni prima aveva accompagnato suo marito Shaumonekusse, un capo Oto, a Washington, dove aveva affascinato McKenney, il Presidente, il suo gabinetto, e pressapoco chiunque avesse incontrato. Era composta e affascinante, ma non era l'unico amore del suo capo guerriero.

Aquila del Diletto era solo una di cinque mogli e il loro marito stava incominciando ad avere una certa età quando il commissario lo conobbe. Quel giorno le donne erano tutte intente a macinare il mais o a chiacchierare sui fatti del giorno." Il vecchio capo, mentre stava mangiando, "colse l'opportunità di liberarsi il cuore di un peso" davanti al commissario.

Secondo i suoi lamenti, cinque donne erano davvero troppo, compresa Aquila del Diletto. I loro " capricci e le difficoltà che aveva nel mantenere un decoro conveniente [erano per lui impossibili] dove c'erano così tante signore e un solo padrone." Sfortunatamente, nessuno ebbe mai la versione di Aquila del Diletto della vita matrimoniale con un vecchio uomo in un tepee assieme ad altre quattro donne.

McKenney la descrisse "giovane e di una bellezza notevole...." Ella morì di morbillo dopo il suo ritorno nell'ovest.

  

[Back][Risultati Sondaggio][Riempi il Modulo][Links]