in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   realized   home

 

 

Montaccianico Vive

 

 

di SERENA PINZANI

da: IL GALLETTO del 15 marzo 2008


Progetto di recupero del sito archeologico del Castello di Montaccianico
a Sant'Agata


Presentato lo scorso giugno, "Montaccianico Vive" è un progetto che si prefigge l'indagine storica e archeologica del sito su cui sorgeva il Castello di Montaccianico in comune di Scarperia.
Proprio il Comune di Scarperia ha promosso questo progetto di recupero in collaborazione. con la Giunta Regionale della Toscana, il Consiglio Regionale della Toscana, la provincia di Firenze, la Comunità Montana del Mugello, il Comune di Firenze, la sovrintendenza Archeologica della Toscana, l'Università degli studi di Firenze e il gruppo Casa Bianca e l'associazione MU.S.A. Musei Sant'Agata Onlus.
Considerato un eccezionale caso-studio, Montaccianico sembra sia la chiave di lettura della. fase declinante delle signorie feudali proprio alla vigilia della creazione della "terra nuova" di Scarperia. Mentre il. progetto sta andando avanti, la Pro Loco di Scarperia si è già data da fare pensando alla prossima primavera estate.
Sono in programma, infatti, tre visite guidate all'insediamento.
Questo il programma

  • Sabato 2 Giugno escursione a "Il Castello di Montaccianico: un capoluogo politico e militare della resistenza feudale di Firenze".
    Visita al sito e al Museo Archeologico di Sant'Agata.
    L'escursione ha durata di 3 ore .e sono consigliate scarpe da trekking. Partenza da Scarperia con navetta, dopo breve inquadramento del palazzo dei Vicari in rapporto alla fine di Montaccianico, visita del sito con orientamento geografico in relazione alla viabilità antica, agli altri castelli vicini e a Sant'Agata; osservazione della mura, dei ruderi della torre e ricostruzione ipotetica delle strutture; ruolo politico e militare nella resistenza signorile a Firenze; assedio e distruzione.
    Ritorno in navetta al Museo: verifica sul plastico di quanto osservato sul sito; analisi della struttura, dell'assedio con descrizione sommaria delle forze in campo.
    Merenda al Museo Archeologico di Sant'Agata.
    Il costo previsto è di 10 :Euro per un massimo di 25 partecipanti.
  • La seconda escursione, è prevista per il 3 Giugno e, oltre a Montaccianico, si farà tappa anche a Ascianello.
    Costo 5 Euro a persona, durate 3 ore.
  • Terza escursione infine prevista per il 1° settembre ai castelli di Ascianello, Montepoli e Lumena; un percorso a piedi agevole e ricco di panorami suggestivi.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla
Pro-Loco di Scarperia in Piazza De' Vicari, 1
50038 Scarperia (FI),
tel. 055 8468165, www.prolocoscarperia.it


Il "Progetto Montaccianico" è dettagliatamente illustrato sul sito: www.montaccianico.it


i rilanci precedenti sono su: "Archivio Rilanci"