LA STORIA DELLA SOFIOTA UNITED

Seduti da sinistra: Chimento Giancarlo, Paldino Oleg, Biancofiore Marco, Lifrieri Fabio, Ritacco Max.

In piedi da sinistra: Elmo Sandro, Lifrieri Max, Formosa Attanasio.

Tutto cominciò nell'estate del 2002.. era fine luglio, il solito torneo estivo Sofiota incombeva.. tutte le squadre erano già iscritte, il calendario delle partite era pronto.. Da un pò di giorni girava la voce che a San Demetrio sarebbe iniziato un torneo di calcio a 5+1. Da subito l'idea di giocare 2 tornei contemporaneamente sembrava assurda, ma poi la voglia di andare nel paesino eterno rivale a conquistare un pò di gloria prese il sopravvento. Elmo allettato dall'idea, cominciò a pensarci seriamente, prese carta e penna e mise giù in pochi minuti un elenco di nomi, una specie di Dream Team, bisognava andare a S. Demetrio per fare bella figura, servivano i migliori giocatori delle squadre del torneo Sofiota. Nasce cosi.. la SOFIOTA UNITED, il concetto base è quello: uniti contro S. Demetrio: allora Elmo, Paldino, Lifrieri Max che militavano nelle file dei Tachipirina si unirono a Biancofiore M., Formosa e Chimento che erano le colonne portanti dei Giruni (vincitori del torneo); a completare la rosa Ritacco Max e Lifrieri Fabio, stelle dei Forest.

Era pesante giocare quasi ogni giorno, tra S.Sofia e S.Demetrio, ma quando dopo le prime partite, la Sofiota United cominciava a dare spettacolo, si capi che ne sarebbe valsa la pena. Contro tutto e tutti, contro arbitraggi scandalosi, sorteggi pilotati, la United impose la propria superiorità dall'inizio, prima nel proprio girone, poi nei quarti, in semifinale e in finale; vinse tutte le partite, difesa meno battuta del torneo, gioco spumeggiante e spettacolare. Chimento G. in porta, Formosa A. perno centrale della difesa, con l'aiuto dei fratelli Lifrieri, Paldino O. davanti alla difesa, Biancofiore M. a tutto campo a dare una mano ad Elmo S. in avanti che si alternava con Ritacco M.. La finale si giocò tra le mura nemiche, ma la Sofiota fu seguita per quella prestigiosa trasferta da circa 50 ultras scatenati. La United si impose in finale segnando 3 gol (Formosa, Paldino, Elmo) nel primo tempo, nel finale subì il ritorno degli avversari che accorciarono le distanze per ben 2 volte.. fini comunque 3-2, gol decisivo del solito Elmo. Grande soddisfazione per tutti i Sofioti.. e quella stessa sera durante i festeggiamenti.. una solenne promessa: la Sofiota United doveva riformarsi ogni anno. E cosi è stato, anche se con alcuni cambiamenti. Infatti, l'estate successiva per il torneo casalingo la United si ritrovò di colpo senza difesa: Formosa rimasto in Inghilterra, i 2 fratelli Lifrieri infortunati. A integrare la rosa: Zicaro Romanelli Rosario acquistato dai Forest già dalla fine dell'estate scorsa, Ceramella Piero altro componente dei Tachipirina, Nicoletti Ivano colonna della difesa dei Giruni. La difesa era riformata, rimanevano liberi 2 posti, che vennero accupati da Biancofiore C., e successivamente da Basile Antonello. Il resto è storia recente di quest'anno.. statene certi.. l'anno prossimo la United tornerà.. più forte di prima!

 

 

AUGURI DI BUONA E PRONTA GUARIGIONE A Marco Biancofiore

Durante la finale contro S.Venere vinta dalla United per 1-0 il 21 agosto 2004, Marco Biancofiore rimase vittima di un un grave infortunio: lesione del menisco e del LCA della gamba destra. Quella gara costò al centrocampista mesi di convalescenza tra operazione (fine novembre), riabilitazione e sacrifici. Biancofiò..speriamo di rivederti presto in campo!

visita www.demonio.3000.it