Associazione Esposti Amianto

e ad altri rischi ambientali del Veneto

 

 
 

COMUNICATO URGENTE

A TUTTI I FERROVIERI ed alla STAMPA

 

La Corte Costituzionale, Finalmente, con sentenza n° 127/2002,  depositata in data odierna, ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 13 comma 8 legge 257/92 sollevata , in riferimento all’art. 3 della Costituzione, dal Tribunale di Treviso con ordinanza  emessa il 10 novembre 2000.

La sentenza, sulla base della norma sopra citata, estende anche ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato il beneficio previdenziale previsto per i lavoratori che abbiano effettuato lavorazioni con esposizione all’amianto, alla sola condizione che il periodo di esposizione sia ultradecennale.

Con motivazioni convincenti ed articolate nonché chiarissime e senza, quindi, lasciar spazio ad alcun dubbio interpretativo, la Corte ha affermato la sicura applicabilità di tale beneficio anche ai dipendenti di Ferrovie dello Stato.

La norma va, pertanto, interpretata nel senso di ammettere il beneficio previdenziale previsto, in presenza dei richiesti requisiti di esposizione all’amianto perdurata per periodo ultradecennale, anche per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato.

L’INPS, ora non ha più scuse per negare la pensione ai ferrovieri che sono stai esposti all’amianto per un periodo superiore ai dieci anni.

Stando alla lettura della Sentenza neanche l’INAIL può giustificare ancora il suo comportamento  nel respingere le richieste dei ferrovieri di ottenere dall’Istituto Assicurativo la certificazione che attesta l’esposizione all’amianto.

                                                                                              Per l’Associazione Esposti Amianto

                                                                                                          C. Mandosio

 

La sentenza n. 127/2002 è scaricabile dal sito della Corte Costituzionale www.cortecostituzionale.it

 

Per comunicazioni: 

C. Mandosio

c/o Associazione Esposti Amianto, via Dalmazia, 6 PADOVA Tel/fax 049/8640058 –8640942; Cell.3

 

      PER LEGGERE LA SENTENZA N° 127 DEL 22 APRILE 2002 QLICCA QUI