Elfi Alti

Home Galleria d'immagini I miei siti preferiti Lezioni di pittura Sondaggi Racconti di Guerra I miei eserciti Negozi Laboratorio Il libro degli ospiti Chi è Aldo? Webrings

 

Qui di seguito troverete sugli Elfi Alti:

bullet

L' introduzione agli Elfi Alti;

bullet

Il background;

bullet

I personaggi;

bullet

Le truppe base;

bullet

Le truppe speciali;

bullet

Le truppe rare;

bullet

Gli oggetti magici;

bullet

La mia strategia;

bullet

In conclusione...

Gli Elfi Alti

Gli Elfi Alti, una razza in via d’estinzione o in continua ascesa? Gli Elfi sono la più antica e civilizzata razza che popola il mondo di Warhammer. Essi provengono da Ulthuan, un’enorme isola stregata a forma di ferro di cavallo, in cui vivono tuttora, suddivisa in varie regioni. Da sempre vengono addestrati all’arte della guerra sin dalla giovane età e sono grandi maestri nell’utilizzo delle armi come la spada, l’arco e la lancia. I giovani nobili invece si allenano per diventare cavalieri elfi, quindi per entrare a fare parte delle lucenti truppe di Elmi D’Argento o degli austeri Principi Draghi.

Gli Elfi Alti realizzano con grande abilità le loro armi, spesso intarsiandole o tempestandole di gemme preziose. Le armature sono a scaglie, e anche se sono più dure dell’acciaio sono leggere e elastiche. Inoltre posseggono i maghi più forti del mondo, a pari merito con gli Slann degli Uomini Lucertola. Sono stati i primi a studiare la magia,  più che altro costretti per proteggere la loro terra, Ulthuan; senza l’aiuto magico, questa isola sarebbe per sempre sprofondata nel mare. Inoltre sono stati proprio i maghi Elfi ad insegnare la magia agli umani.

Fisicamente gli Elfi Alti sono molto alti, abbastanza forti, di tempra resistente nonostante il loro colpo esile. Hanno la pelle chiara e tratti somatici gradevoli; vivono molto a lungo, e a differenza degli umani sono più resistenti verso le malattie.

Perché collezionarli? Perché le miniature sono scolpite egregiamente, e vale veramente la pena vedere un esercito di Elfi Alti interamente schierato su un campo di battaglia!

 Dopo questa breve introduzione vediamo di approfondire meglio il loro background.

Background 

Perche si chiamano così? Inizialmente erano solamente chiamati Elfi, poi in seguito alla scissione da parte degli Elfi Scuri, la loro versione cattiva, e degli Elfi Silvani, la loro versione rustica, divennero Elfi Alti. Questa razza ha quasi sempre adottato una politica di difesa, rimanendo sempre chiusa nella sua isola. Infatti quasi tutte le guerre che gli Elfi Alti hanno combattuto sono state di difesa della propria terra. Solamente grazie al primo Re Fenice Bel Shanaar gli Elfi Alti colonizzarono una buona parte del Vecchio Mondo. Duemila seicento anno dopo, il Re Fenice Caradryel ordinò agli Elfi instauratisi nel vecchio Mondo di ritornare ad Ulthuan per bloccare l’avanzata degli Elfi Scuri. Pochi coloni non vollero partire, così creando la razza degli Elfi Silvani. Da quel momento gli Elfi Alti rimasero per sempre nella loro isola soltanto difendendosi dagli attacchi esterni dei nemici come il Caos, gli Elfi Scuri o i barbari.

Gli Elfi Alti sono militarmente organizzatissimi, le loro strategie in battaglia sone sempre le migliori, ed è veramente difficile batterne un’armata ben organizzata! La loro principale strategia non è attaccare contando sul numero, ma utilizzare le loro abilità per mettere fine alla battaglia il più rapidamente possibile e con la maggiore efficacia ottenibile.

Ogni esercito è comandato da un generale o da un eroe, che decide dove posizionare le truppe e come farle attaccare.

Le truppe normali, le più numerose, sono formate da cittadini di tutta Ulthuan che hanno fatto il servizio di leva obbligatorio. Invece le truppe speciali e rare sono formate da Elfi che hanno deciso di servire la loro terra dedicando tutta la loro vita alla guerra.

 Ora analizziamoli in dettaglio.

Personaggi

     I personaggi di ogni esercito di elfi possono variare da Principi Elfi a maghi, da cavalcatori di draghi a Re e Regine.

     Il principe Elfo per eccellenza è Tyrion, il campione della Regina Eterna, l’ultima speranza di Ulthuan, colui che ha comandato tantissimi eserciti Elfi, ed è sempre uscito vittorioso. Il suo cavallo è Malhandir (10 Movimento!), considerato creatura mostruosa con TA 5+. Egli può portare la Spada del Sole, che aggiunge +3 alla forza, portandolo a Fo 7 e che gli permette di lanciare una volta per partita con un livello di artefatto 6 la magia Furia di Khaine; l’Armatura del Drago, che gli permette di avere un tiro armatura +1; se lo fallisce ha un tiro salvezza +4; Il Cuore di Avelorn, donatogli dalla Regina Eterna, che lo riporta in vita con una ferita dopo esser morto; infine la maledizione di Aenarion, che migliora il TS a 2+ quando è ridotto a una ferita.

    Il mago più forte degli Elfi Alti, così come di tutto il mondo di Warhammer, è Teclis, il fratello gemello di Tyrion. Conosce tutti gli incantesimi della sfera di Magia che ha con sè, può ritirare tutti i dadi per gli effetti degli incantesimi; porta con se due pozioni della Forza Interiore che lo rendono forte sia in corpo a corpo che in magia. Il bastone della Luna di Lileath aggiunge 1 dado potere e uno dispersione ogni turno, può aumentare il numero di dadi da 1 a D6 in un solo turno, ma ciò priverà il bastone del suo precedente potere.

    Un altro importante personaggio è Imrik a cavallo del suo drago Minaithnir; porta con sé la Lancia Delle Stelle che permette di aumentare la Forza di +3, penetrando automaticamente qualsiasi armatura del nemico, anche magica; l’Armatura di Caledor che conferisce un tiro di armatura base di +2, e in più Imrik diventa immune a tutti gli attacchi di draghi nemici. Portà il corno di Drago, che permette all'esercito di cui è comandante di ritirare per un turno tutti i test di Disciplina falliti. Se Imrik muore, il suo drago diventerà soggetto a Furia e rimarrà sotto il controllo degli Elfi.

    Eltharion con il suo prode Grifone Tuonartiglio è uno dei personaggi degli Elfi Alti che non può mancare nel vostro esercito. Siccome egli perse tutta la sua famiglia durante l’invasione dei Goblin, egli prova Odio verso di essi, e se per caso combatte contro Grom il Pancione, il generale che guidò l’attacco dei Goblin ad Ulthuan, egli aumenta la Forza di +1 e anche +1 di tiri per colpire. Egli porta con sé La Spada Runica di Eltharion, che gli permette di fare ridurre gli attacchi del nemico confinante di basetta di -1, e in più si ottiene un modificatore del tiro Armatura avversario di -4 verso tutti gli attacchi fatti con la Spada Runica. Porta l’Elmo d’Yvresse, che gli dà un TA di 4+ e un TS di 5+ Possiede anche una Gemma Radiante di Hoeth che lo fa diventare un mago di primo livello.

    Korhil è il più importante Leone Bianco della storia degli Elfi, noto per avere ucciso il possente leone Charandis, carnefice di innocenti elfi. Fu nominato l'elfo più forte di Ulthuan e probabilmente e tuttora così. Egli ha la capacità del Corpo Mortale e di Guardia del Corpo. Questa vuol dire che se un personaggio è posizionato vicino a lui in un'unità di Leoni Bianchi non può essere colpito finchè Korhil è ancora vivo. Possiede l'Ascia Chayal, che aumenta la sua forza di +3 e non lo fa colpire per ultimo nonostante sia una grande arma. La pelliccia di Charandis è un'armatura magica che dà TA 3+ contro le armi da tiro o la magia, e TA 4+ in corpo a corpo. Inoltre questa pelliccia lo rende immune a tutte le tossine ed i veleni.

Truppe base

    Le truppe base sono quattro: i picchieri, gli arcieri, gli Elmi d'Argento e i Guardiani del Mare di Lothern.

    Le prime due truppe, i picchieri e gli arcieri, sono la milizia cittadina, ottenuta dalla leva obbligatoria di ogni città. Gli arcieri sono i guerrieri più inesperti, e quando ormai sono venuti abbastanza a contatto con l'orrore della guerra, vengono promossi a picchieri. I picchieri elfi, a differenza di tutti gli altri in Warhammer, combattono su tre ranghi.

    Eataine, la città che si affaccia sul mare di Lothern, fornisce una costante milizia cittadina ormai facente parte dell'esercitò del Re Fenice. Questa milizia, chiamata Guardia del Mare di Lothern, nonostante sia composta da un numero esiguo di elfi, è una forza principale dell'armata, perchè le Guardie sono armate sia con arco che con picca, che consente loro di combattere con il doppio delle loro possibilità.

    Gli Elmi d'Argento sono i figli della Nobiltà di Ulthuan, che spendono i loro averi per difendere la patria, potendosi permettere di possedere i destrieri elfici. I loro nome è dovuto ai splendidi elmi argentei che posseggono, "lucidi come specchi e indossati con vesti del bianco più splendente". In carica hanno Fo 5, nel resto hanno qualche difficoltà!

Truppe speciali

    Gli elfi alti sono dotati di molte truppe speciali, quali i Predoni di Ellyrion, i Principi Drago di Caledor, i Maestri di Spada di Hoeth, i Guerrieri Ombra e i Carri di Tiranoc.

    I Predoni di Ellyrion sono la Cavalleria Leggera degli Elfi Alti. Furono i primi ad allearsi con Caledor, il re Fenice di Ulthuan, contro Malekith e gli Elfi Scuri. Erano loro i messaggeri che davano notizie di conforto agli Elfi Alti durante il periodo della guerra tra il bene e il male. Possono essere equipaggiati sia con le lance sia con gli archi o scambiare le lance con gli archi.

    I Principi Drago di Caledor erano anticamente i cavalieri dei Draghi. Nessun nemico poteva resistere a una loro carica. Ormai non possono più cavalcare le loro magnifiche bestie, ma ogni pezzo della loro armatura e della bardatura dei loro cavalli è composta di scaglie di drago, in segno di ricordo dei tempi passati. I Principi Drago hanno AC 5 I6 e D9, alcune delle migliori caratteristiche di questa truppa.

    I Maestri di Spada di Hoeth, la mia truppa preferita per eccellenza, sono i Guardiani della Torre Bianca di Hoeth e a mio parere l'unità di fanteria migliore in corpo a corpo degli Elfi Alti. Essendo dei veri e propri maestri nell'arte del combattimento, nonostante posseggano delle grandi armi, colpiscono per primi ferendo con Fo6! E inoltre hanno AC6! Un esercito elfico non ne deve esser privo!

    I Guerrieri Ombra