PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ASSISTITA A.a.2003-2004

Prof.Antonino Saggio*lezione n°11 del 3-5-2004*

IV° tutorial--[w3.uniroma1.it/De_Luca]--(I° sul vettoriale)---(Autocad)--Stop tutorial per problemi ad internet(ripresa dopo mezz'ora)-

Sistema raster e sistema vettoriale,differenti perchè si parla di oggetti ed entità(punti e linee).Abbiamo punti con delle informazioni;tipo di geometria intesa come una linea spezzata...Disegnare una figura geometrica,la si può fare in tanti modi(uno di questi è per mezzo della diagonale).Tipo di entità tramite il testo---Da informazioni di ogni tipo...(la prendiamo da interroga).Condizione di figure come rettangolo e polilinea(con il testo):Attraverso alcune informazioni di cordinate posso avere altri dati dimensionali...Operazioni combinatorie tra solidi(grazie alle informazioni geometriche verticali).O anche fare delle combinazioni.Variazioni di figure dallo stretch della polilinea(la convenzione testuale è sempre la stessa ma il computer darà sempre area,perimetro e cordinate).Cordinate digitali anche numericamente con delle misure su x-y(se vogliamo farci capire che disegniamo solo in 2D).Vediamo su che piano ci troviamo spostando anche l'UCS...Linea elastica della spline.Separiamo il disegno in diversi gruppi--Grazie ai layer(fondamentalmente il colore dei vari livelli...).Snap ad oggetto---Scelta geometrica di come vogliamo lavorare(entità che troviamo in qualsiasi momento).

E   i   s   e   n   m   a   n

Implicazione forte con il mondo della ricerca architettonica;lui lavora sempre criticamente sui suoi lavori;riflette sui suoi strumenti di lavoro.Finalmente,quest'anno,Eisenman ha scritto su Terragni(questo libro è stato atteso da circa 30 anni!!!)--Rapporto molto forte tra Terragni ed Eisenman.Antonino Saggio,dopo aver finito di scrivere il libro su Terragni ne ha fatto uno su Eisenman.Questi,ha un rapporto di tipo bidimensionale ma concentrato solo su alcuni aspetti ---Vuole guardare nel patrimonio di Terragni per le sue ricerche architettoniche;guarda sempre da anni"La Casa del Fascio" e la "Casa Giuliani Frigerio"(gia dall'età di 28 anni!).

Ricerca in costante evoluzione dei temi terragnani,ma con delle evoluzioni di quei stessi temi---Come Eisenman,la Casa del Fascio è un percorso di stratificazione dall'esterno verso l'interno tramite un procedimento di erosione ai vari livelli ma lasciando il perimetro virtuale immutato;in Casa Frigerio,c'è il procedimento inverso;sembra che dall'interno le parti architettoniche si muovano andando verso l'esterno.Eisenman,gia dal 1967 fa delle "esercitazioni" su questo tipo di tema(alcune realizzate e altre rimaste su carta.House III,mette meglio in evidenza,in risalto il conflitto di quanto detto nelle opere di Terragni(ciclo delle House).

Operazione di implosione in queste case,come se trattenesse qualcosa(un'esplosione all'interno...).Maniera estremamanete articolata e sofisticata,di queste costruzioni.La casa è formata da una forma nella forma(una "L").Numeri che rimandano ad una serie di testi(notes on conceptual architecture)-Questa nuova generazione riflette sull'architettura in base al concetto di critica.Anche Manfredo Tafuri scrive in modo critico su questi architetti e su Eisenman.Per gli americani,l'architettura è un testo(questo è il concetto filosofico degli anni '60-'70).Decostruzione del linguaggio da parte del filosofo da cui Eisenman lavorò in gioventù;così anche lui poi farà delle scelte architettoniche basate sulla decostruzione.

La generazione di Gropius,Mies,Le Corbusier,aveva un contenuto architettonico molto forte(l'industria,la meccanizzazione).Negli anni '60,questi termini vengono dati per scontati e nascono degli atteggiamenti molto eccentrici,in maniera bislacca,come fossero guardate con lenti deformanti(uno dei primi è l'inglese Colin Rowe,gia menzionato)--Logica che guarda solo a meccanismi formali--Queste poi permetteranno di fare dei passaggi logici(ad esempio i ritmi compositivi di Palladio,con quelli di Le Corbusier----Per far vedere che c'era pur sempre un controllo geometrico,un ragionamento alla base...).

Tre fasi per gli architetti che lavorano su questa scia:

Strutturalismo
Deriva da una lettura delle strutture antropiche,in particolare della società primitiva(questi input non vengono solo da filosofi ma anche da scienziati)[Strutture fisse o variabili]-E' la generazione di Giancarlo De Carlo(anni '50),non quella di Eisenman.
Analisi del testo
La generazione successiva(la II°)è quella di Eisenman,con l'analisi del testo linguistico.I linguaggi si autocodificano e si può scrivere un formalismo da un testo(regole interne di composizione)-Rimozione di una serie di contenuti come anche il funzionalismo o la tettonica(la storia si posiziona in secondo piano).
Post-Strutturalismo(o Decostruzione)
Concetto di sfalsamento,di dislocamento--Mettere sul testo(l'analisi)una lettura differente dall'usuale con un pensiero totalmente differente;è una ricerca di nuove potenzialità insite nel testo(ma non con una sintassi,ma tramite categorie esterne).

N.Y.Five-Esiti formali omogenei(i Five--Eisenman,Meier,Graves,Hejduk,Gatway)

House III--Serie di caso -Sperimentazioni a base sintattica ,quasi delle macchine

House X(nel 1976)--Non realizzata--Ragionamenti più ricchi-ragionamenti teorici-la casa che più abbia la sua ammissibilità.

Eisenman entra in crisi(psicanalisi)-Comincia a creare delle architetture sculture legate a movimenti complessi con il suolo ed il sottosuolo.

1978-progetto per Venezia-Il contesto diventa qui una cosa importante.Eisenman assorbe l'idea che l'architetto è un fatto contestuale(una novità per la sua persona)-Contesto che si muove concettualmente;concetti fisici,attraverso la stratificazione temporale-Contesto-non in maniera diretta e mimetica ma come concetto più profondo.

Palinsesto-Pergamena medioevale-I vari strati non vengono completamenti cancellati ma si intravedono uno sull'altro(un esempio è il museo in California di questi anni).Si perde l'idea della differenza tra oggetto e sfondo-figura e sfondo appartengono ad un unico mondo;una unica idea formativa.

Progetto a Berlino-Imbrigliare l'edificio nell'intorno con le sue griglie,legate alla lettura storica del catasto.

Tecnica di dislocamento--Geometria booleana.