PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ASSISTITA A.a.2003-2004

Prof.Antonino Saggio*lezione n°12 del 10-5-2004*

V° tutorial--[w3.uniroma1.it/De_Luca]--(II° sul vettoriale)---

(Rhino)--Modellazione di solidi tramite superfici

Curve espresse in equazioni matematiche...Differenze dei vari tipi di geometria con i programmi di grafica...

*Facciamo un cubetto e poi possiamo scriverlo nell'apposito spazio- -(Snap)-Ancoraggio alla griglia di base--Così facciamo lo stesso solido e risulterà più preciso.Il solido lo posso disegnare sia sotto che sopra il piano.

*Altro solido semplice da fare è la sfera(stesso modo della circonferenza---si da un raggio con una sola direzione).Visualizzazione solo del fil di ferro della geometria(opzioni della finestra).

*Altre primitive principali-vediamo il cilindro...Operazione di sottrazione(scavo);unione o intersezione(sono tutte operazioni booleane)- -Con "Solid Tools"--(molto simile ad autocad)

 

INIZIA IL IV° CICLO    --Creazione della tridimensionalità:Estrusioni,rotazioni,operazioni booleane--

--Ricordiamo l'elaborazione del concept generale per la mostra Terragni futuro;vedi Nadia Imperiale per il progetto sull'acquario romano[entro lunedì 17,inviare il link all'architetto Romoli con il nome del gruppo]

Sistemazione di intelligenza superiore:

*Raster *Text *Vector

[Categoria delle classi:Maniera verticale di organizzare le direzioni(alcuni cad ce l'hanno)]--[Raggruppamento in ordine logico tra cui quello più importante è il LAYER]

C/Vector/Layer 1: L/ B4 G4--P8 G9...(ecc.)

Come faccio a costruire uno spazio tridimensionale?La convenzione vector funziona bene per il mondo 2D e 3D.Aggiungiamo la III° coordinata Z e mi muovo da 2 a 3 dimensioni.

Questa entità è trasmessa su tutte e tre le dimensioni--

--Sistema lungo e pesante di mandare le informazioni in maniera antica(cioè senza l'uso dell'elettronica;al tempo di Leonardo)---Vediamolo:

Vediamo da un vecchio CAD che,facendo una linea e mandandola come file a "Leonardo2",vediamo che,quando apriamo,vediamo le coordinate e poi return(importante per la chiusura dell'operazione)

Fill--Per il colore // Normal --Convenzione all'interno del CAD che serve per dare un senso alla superficie.Entità diversa(lui sa che il codice è poligono e non linea).Una figura geometrica,anche se fatta da linee,la chiama poligono...Se trasliamo la figura secondo le coordinate di Z,vedo che ci sono dei numeri anche in Z.Non c'è profonda differenza tra il mondo 2D e 3D.E' naturale che se faccio molte cose in 3D,ho molte informazioni.Qual'è il processo più interessante?Cosa faccio per organizzare un mondo tridimensionale partendo da un punto?Lo sposto(traslazione,vettorializzazione,temporalizzazione)---Vengono fuori tutte dalla famiglia delle ESTRUSIONI(spostamento entità).

Se rimane una memoria,appare una linea--Operazione di proporzionamento.

Il punto è a zero dimensioni come entità;una linea ha una sua entità(ho portato il punto ad una dimensione,poi posso passare ad un piano).Dopo,dal piano,posso agire con uno spostamento e faccio un passo successivo.Anche prima del CAD c'era il concetto di estrusione(guardiamo ad esempio un profilato IPE...).Non esiste un mondo scisso da 2D a 3D ma esistono entità geometriche che si dividono a seconda di quello che vogliamo fare.Posso "declassare"da volumi a superfici---Posso a sua volta estrudere e fare altre superfici.Memorie fisiche base come quella dell'estrusione.Devono essere lineari?No,in qualunque modo.

Altra famiglia,che esce dall'asse fuori dei piani,è quella delle rotazioni o anche detta la famiglia dei "torni".Divisione in parti per vedere se il volume ha più o meno spigoli(alcuni programmi permettono di scegliere la definizione,altri no;vedremo quest'opzione dopo,in fase di stampa).Concetto di spostamento anche in maniera più articolata.I punti cui si distaccano nello spazio se gli faccio fare un movimento...

*Dal concetto di spostamento di un punto si crea un mondo in 3D.

*Non ho un punto ma un "primitivo"(cioè dei solidi platonici gia creati dai programmi per creare un mondo più complesso).

Le operazioni booleane vengono fuori sempre da due entità;queste sono operazioni matematiche come:

Piccoli flash sui lavori di Eisenman

Eisenman lavora su una conoscienza critica dell'architettura.Il cagnolino del quadro di Balla è per esempio legato a Guardiola House(la logica booleana è molto forte).

Vibrazione e sovrapposizione delle due "L" con una operazione critica in cui si vede come l'architetto vuole giocare---Si vede come può essere uno spazio di intersezione,unione o sottrazione____Movimento ondulatorio legato al mare.Quest'opera è una premessa al lavoro svolto poi a Cincinnati per l'università d'architettura.Alla forma risultante si crea sempre una nuova aggiunta...

Poi c'è una galleria interna estremamente articolata--Strutturazione degli spazi(nonostante siamo ancora in fase"Pre-cad").