5.22. LA CATTEDRALE DI NOCERA INFERIORE

L'antica abbazia benedettina dedicata a S. Prisco, divenne Chiesa Cattedrale nel 1384, quando Urbano VI ripristinò la Diocesi Nocerina.
Vi si accede attraverso il bel campanile barocco, eretto nel 1724 su progetto di Francesco Solimena, a poca distanza dal quale è posta una grande vasca marmorea di età imperiale. La facciata è di elegante stile barocco non contaminato da successivi interventi e restauri. L'interno è di stile rococò, con decorazione in stucco, e notevoli altari marmorei, soprattutto quello del 1714 nella Cappella del Rosario, sulla sinistra, ove è notevolissima la cupola affrescata da Angelo Solimena nel 1674 raffigurante il Paradiso.
Sull'altare è il grande dipinto della fine del Cinquecento, con la Vergine del Rosario e, intorno, in altrettanti riquadri, i misteri del Rosario. In basso un altro riquadro raffigura la duchessa Giovanna Castrista Carafa che ascolta un predicatore.
Sull'altare maggiore è il dipinto di S. Marco Evangelista, opera di Francesco Solimena. L'adiacente struttura appartiene alla Congrega del SS. Rosario con pregevoli scranni lignei e pavimenti maiolicati, nonché un notevole dipinto di Angelo Solimena.

Figura 5. 74. La cattedrale di Nocera Inferiore