RECLUTAMENTO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
Cara Socia, Caro Socio,

Nell'ambito della Sezione ANC di Rimini opera già dal 1997 un Nucleo di Protezione Civile costituito dai Soci effettivi e simpatizzanti della nostra Associazione. Il Nucleo, dal 1999, è diventato soggetto giuridico autonomo e distinto dalla Sezione, ha propri organi direttivi ed uno statuto approvato dalla Presidenza Nazionale ANC ed è uguale per tutte le organizzazioni di volontariato ANC in Italia. L'attività del Nucleo può essere suddivisa in due aree di intervento: la Protezione Civile ed il Volontariato. In realtà questa distinzione è impropria in quanto, oggi, le associazioni di Protezione Civile sono chiamate a svolgere un ruolo sempre maggiore anche al di fuori delle calamità o dell'emergenza: un ruolo che rappresenta comunque una manifestazione della tutela dei diritti della persona. Pertanto, la distinzione sopra richiamata si limita al fatto che è propriamente attività di Protezione Civile quella svolta in presenza di uan calamità e previo allertamento della Prefettura o del Sindaco.

            PROTEZIONE CIVILE                      VOLONTARIATO
Il Nucleo di Protezione Civile, in presenza di grandi emergenze, allertato dal Prefetto o dal Sindaco, attiva proprie squadre che operano in situazioni di calamità quali forti venti, nubifragi, terremoti, alluvioni, etc...

Oltre a questi eventi, il Nucleo viene attivato per altri interventi quali grossi incidenti stradali o per la messa in sicurezza di ampie zone della città per il disinnesco di ordigni bellici ritrovati.

L'attività di Volontariato racchiude una serie di servizi che, oltre a rappresentare una forma di tutela della persona sotto il profilo della sicurezza o della salute pubblica, costituiscono una forma di autofinanziamento dell'organizzazione. Questo genere di interventi viene svolto in convenzione con gli enti pubblici o privati che progettano di affidare al Nucleo il trasporto di sangue e plasma dai centri di raccolta AVIS all' ospedale di Rimini, il supporto alla Polizia Municipale, la vigilanza sulla pista ciclabile "Valmarecchia", i servizi di vigilanza nelle principali manifestazioni culturali della nostra città.
In tutte queste attività il Nucleo opera in convenzione con l'Amministrazione Provinciale, con l'AVIS, con il Comune di Rimini o intrattiene rapporti di collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale e con il comitati organizzatori degli eventi. Peraltro, questi soggetti avendo apprezzato-in quasi 6 anni di attività-la professionalità e la motivazione dei nostri volontari hanno ampliato i settori in cui viene richiesto l'intervento della nostra organizzazione.

Tuttavia, certi che all'interno della nostra Sezione ANC non tutti conoscano l'esistenza del Nucleo Protezione Civile, con questa lettera, vogliamo farci conoscere di più, nella speranza che ci siano altri Soci che vogliano diventare Volontari di Protezione Civile.

Tutti i nostri Volontari, al di fuori di qualche rimborso spese, non percepiscono alcun compenso. Sono infatti Volontari, cioé persone motivate da spirito di solidarietà che vogliono aiutare gli altri senza rinunciare però a divertirsi. Le attività del Nucleo sono caratterizzate da un'operatività che, soprattutto per il richiamo all'Associazione Nazionale Carabinieri, richiede serietà, professionalità e grande equilibrio in tutte quelle situazioni in cui gli Enti pubblici o privati richiedono il nostro intervento.

Ogni nuovo volontario, dopo l'iscrizione al Nucleo, svolge un periodo di tirocinio e un breve corso di formazione. Quindi, una volta giudicato idoneo, gli viene consegnato il tesserino e l'uniforme (il cui costo, per il momento, è a carico del Volontario).

Il nostro Volontario è, dunque, una persona che riesce a trovare del tempo libero, soprattutto nei fine settimana, per svolgere una serie di attività che, al di là del profilo operativo, sono finalizzate a soddisfare interessi essenziali della comunità

Pertanto, se hai del tempo libero e sei interessato a diventare un Volontario di Protezione Civile nell'ambito della nostra organizzazione contattati ai numeri di telefono riportati qui sotto.

                                                                                                 Il Presidente del Nucleo

                                                                                                         Mauro Righetti

Cell. 335 6947381 Giorgio Corrieri                                                         348 7394141 Leonardo Berardi

 
  ...torna inizio P.C. .......inizio pagina ........continua