18: sShapes

19: Tecniche digitali e progettazione architettonica

Nuove frontiere di ricerca.  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori

 

 
   
   
 

 

   

V

V

 
 

18: Shapes

tutorials in http://w3.uniroma1.it/de_luca/caad_2003/caad_2003.htm

 

19: tecniche digitali e progettazione architettonica

http://w3.uniroma1.it/de_luca/caad_2003/caad_2003.htm

Il ragionamento a partire di una parola chiave è in stretta relazione con l'internet e la ricerca su temi-parola. Nell'architettura si vede nella forza attuale dei concetti - si passa di un punto di partenza spaziale ad uno semantico e significativo. Questo fatto è di grande interesse, perché fa pensare più approfonditamente sul significato delle parolee il fatto che l'architettura sia contagiata dagli aspetti degli altri campi di ricerca.

>>ricerca attraverso parole chiave nel sito di Saggio

Prima fase del caad nell'architettura: modellazione solida, generazione limitata di forme, operazioni booleane semplici; creazione di altri tipi di solidi attraverso solamente estrusione e rotazione. I progetti si assomigliano ad un cristallo, sono forme ferme nel tempo e consolidate; materia inanimata. La forma non ha capacità di reagire alle decisioni progettuali e ha un'entità fissa e conosciuta.

>>Oggi abbiamo la possibilità di creare veramente delle forme, priva partivamo sempre di quelle pre-stabilite.

La creazione di griglie triangolari, permette già alcun tipo di deformazioni, ma si basa su equilibri tra solidi puri - anche se particolarmente deformati.

Seconda fase: interazione tra progettista e materia digitale; i programmi ci permettono di generare delle superfici topologiche, attingendo un alto livello di interattività; le entità sono altamente modificabili.

>>Il ripensare dell'idea di superfici in architettura porta ad una nuova definizione degli ambiti architettonici; le componenti dell'edificio si esprimono nella sua superficie stabilendo nuovi livelli di comunicazione fra interno ed esterno. Non si parla più di facciata ma di pelle, membrana osmotica.

Comincia ad emergere il concetto di interattività - fattori ambientali, relative ai cambiamenti d'uso, ... È la concettualizzazione dell'architettura, e l'introduzione di un'idea di processo all'interno del percorso progettuale attraverso il computer. L'animazione non si riporta più alla dimostrazione dei percorsi all'interno del progetto ma è forma di esplicitare la formalizzazione del progetto; non è appena utilizzato a posteriori, è per DISEGNARE QUALCOSA CHE NON SI CONOSCE.

Peter Eisenman:

Un edificio che si cambia con un'onda acustica di un terremoto - é la formalizzazione di un suono.

Chiesa dell'anno 2000 - la liquefazione di un cristallo solido - la scelta di una delle configurazioni ottenute.

>>Il ruolo sempre più presente dell'aleatorio nell'architettura: è un'approssimazione agli accasi della natura o aleatorietà progressiva dell'architettura. Può aprire porte che dopo non hanno ritorno… fino a che punto non é assurdo... la trasposizione diretta di schemi generati del computer o di forme che sono trasposizione diretta di concetti non può portare alla perdita della poetica dell'architettura?

Metabol e sistemi particellari insieme programmi di modificatori. Campi gravitazionali e flussi.

Una cosa che non cambia: il progetto non si finisce mai, si ferma.