concept

allestimento >>>

approfondimento

diario di bordo

parola, testo, ipertesto

fiume, flusso, vita

santi, padri, fratelli, figli

il motivo del tre

la storia del telaio.

la torre. il capolavoro l'asilo

terragni all

>>>
 

Il significato dei nomi

GIUSEPPE: nome legato al tema della nascita, rinascita con l'architettura italiana

ERCOLE ENEA: due eroi classici

TERRAGNI: nome relazionato con la terra, famiglia di provenienza umile; il padre era capomastro, dopo impresario edile – fa studiare i figli nei compiti che gli interessa ingegnere, geometra; Giuseppe fa scuola di +- perito edile, dopo architettura a Milano; nel dopo guerra, si laurea. Il nome ha che vedere con questa storia, con un legame alla terra e alla praticità.

Foto: Terragni e Sartoris in opera scegliendo del materiale per la costruzione di una della sua opera

Ritratto di Lingeri: amico di Terragni; dopo la fase iniziale faranno negli anni trenta molti opere insieme.

La madre morre giovane

Clima di Como era somigliante a quello di dieci anni fa.

Politecnico di Milano la formazione era organizzata in moduli: classicismo, barocco, rinascimento, manierismo, e medievale.

 

Gruppo 7: alla fine degli studi, una pubblicazione dell'avanguardia difende la prospettiva della macchina ma anche la cultura mediterranea, più legata alle lezioni architettoniche della storia. Mescolano l'idea della Neue Sachlichkeit e dell'architettura Internazionale con un ragionamento misurato sul passato. Contrariamente al futurismo, questo gruppo ha idee moderate.

Con l'intervento in Roma avviene il momento decisivo per questi giovani. Da soli inventano quello che sarà il movimento italiano per eccellenza: il razionalismo. Questa parola servirà per contrapporre l'architettura astratta, obiettiva, neoplastica, funzionale, all'architettura espressionista e organicista. L'obiettivo non è quello di costituire un'opposizione; si tratta anzi di un movimento di moderato.

Edificio Novocomum: faccenda biografica: era stata disegnata, per essere approvata, con i stili classici; la costruzione è però completamente diversa, il che suscita uno scandalo.

CIAM – decorre su una nave, con tutti gli architetti invitati. Terragni presenta il piano regolatore di Como.

Zuccoli – il cavaliere nero di Terragni.; non sarà mai architetto, ma sarà la persona che accompagnerà Terragni in tutte sue opere. Sarà sempre soltanto un subalterno.

Monumento ai caduti: ricorre all'immaginario romanico, sotto c'é un sacrario.

Terragni tra i 36 e i 38 anni, ha raggiunto il successo. Como diventa il centro della avanguardia, dove si trovano gli intellettuali moderni. Nel ‘38 viene richiamato nel esercito perché la guerra é cominciata.

>>>