Visita al Castello Ducale




 
Scalone . Zona: (scalone) piazza XX Settembre Descrizione: L'affresco (320x300 cm) è stato realizzato da un artista napoletano nel 1693. L'opera è collocata al di sopra del scalone del castello e raffigura ai lati due figure femminili con al centro lo stemma della famiglia Marzano e in alto una lunga epigrafe all'interno di una ricca cornice ad onde e volute.
 
Atrio . Zona: Castello ducale (atrio) piazza XX Settembre Descrizione: Il sarcofago in pietra (110x170x70 cm) è stato realizzato da maestranze locali.Esso si trova ubicato nell'atrio del castello.Esso presenta una struttura moto semplice ed essenziale ed è caratterizzato da un elemento inferiore per accogliere il corpo, coperto da una lastra con gli angoli sagomati.
 
Stemma famiglia di Marzano . Zona: Salone piazza XX Settembre Descrizione: Il dipinto ad affresco è stato realizzato nel XVII secolo e raffigura lo stemma della famiglia Marzano. Questo presenta, al centro, uno scudo partito. Nelle due parti superiori sono strisce orizzontali e verticali, mentre la parte inferiore è divisa in diversi campi ciascuna contenente una figura. Tutto lo scudo è incluso in un profilo molto ricco ed articolato a volute.
 
Museo Civico . Zona: Situato all'interno del complesso del castello, sulla rocca che domina l'intero paese, si compone di due sale contenenti i reperti e di uno spazio che funge da ingresso. Il materiale esposto riguarda alcuni cocci, vasellame in quantità molto modesta e resti umani di epoca romana. Il resto dei reperti si trova a Capua. Il museo è visitabile solo tramite permesso da parte della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli.


INDIETRO