Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

ALFIERI Benigno


indietro












Alfieri Benigno

 

nato a Bergamo (Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna) il 7 marzo 1841 da Luigi e Caterina Carminati, morì ivi il 24 maggio 1908.

S'arruolò con Garibaldi nella Spedizione dei Mille, e fu ascritto alla 89' Compagnia, la " Compagnia di ferro ", composta prevalentemente di Bergamaschi, sotto il comando del pavese Angelo Bassini . A Marsala, col Sylva ed altri pochi, assalta le carceri; e, come ricorda il Sylva , compiuta vittoriosamente l'espugnazione, corre, insieme con l' Asperti , a procacciar cibo per l'affamata combriccola. "Ritornano con pane, acciughe e cacio, tutto in abbondanza, e due " cannate " di vino prelibato, non inferiore al Marsala di commercio; e tutta questa grazia, più che sufficiente a sfamare stomachi vuoti anche di una dozzina di persone, per la enorme spesa di... una svanzica (equivalente a 80 centesimi di lira italiana!) ".

Alla battaglia di Calatafimi, scrive ancora il Sylva , " i nostri comandanti ci raccomandano di tenere basse le armi, di stare sdraiati e quieti...
Due compagni. Benigno Alfieri e Luigi Asperti , più degli altri di carattere vivace, non possono rimanere fermi un istante; e perciò, malgrado le replicate ed imperiose ammonizioni di Tasca , essi scherzano, saltano di qua e di là, ridono e si rincorrono, come in ricreazione, finché il Tasca spazientito, li fa prendere, fa loro passare il fucile sotto le ginocchia piegate e al fucile li fa legare pei polsi. E' affare di pochi minuti, ma intanto sono costretti a starsene tranquilli ". Tornato alla città natale, l'Alfieri riprese l'umile suo mestiere di ramaio, in contrada Osio al n. 1082. Contrasse matrimonio con Luigia Riva, il 14 giugno 1867, e si stabilì a Pontida, donde ritornò alla residenza di Bergamo dal 30 maggio 1875. Ebbe quattro figlie, e godette la pensione dei Mille decretata dalla legge 22 gennaio 1865.

BIBLIOGRAFIA.- Elenco Uff.,N. 25 - "Illustr. Ital.", p. 418, con fotografia - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A., Bergamo, 1959, PP-153-177 - Notizie dalle Anagr. Com. di Bergamo e di Pontida. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 20:46 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King