Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

BRIZZOLARO Gio.Edoardo


indietro












Brissolari Giovanni

 

Giovanni Edoardo Brissolaro nacque a Bergamo il 7 marzo 1841 da Giovanni Maria e Giulia Cattaneo, morì ivi il 12 settembre 1902.

Appena diciannovenne, parte da Bergamo il 3 maggio 1860, eludendo la vigilanza dei suoi; e ricorre anzi, come parecchi altri in quel giorno, all'espediente di nascondersi sotto le panche dei vagoni ferroviari, dietro le gambe dei compagni, per sfuggire ai parenti, che si erano recati alla stazione con il fermo proposito di impedirne ad ogni costo la partenza e di ricondurio a forza in famiglia.

Può così prender parte alla epica impresa, sbarcare a Marsala, l'il maggio 1860, caporal furiere dell'8° Compagnia, e partecipare alla presa di Palermo.

In quelle giornate di lotta gloriosa, e precisamente la mattina del 28 maggio, presso una barricata posta vicina a via Toledo, è, poco dopo il Cucchi , ma meno gravemente di lui, ferito da palla alla coscia sinistra, palla che gli fu poi estratta e per la cui ferita dovette restarsene in cura oltre un mese. Il Sylva , che ci ha lasciate tali notizie sul Nostro, aggiunge che, curato dalle signore palermitane con le maggiori finezze, il Brissolaro, al pari di altri Bergamaschi, esaltò "ad una sola voce " la patriottica abnegazione delle dame gentili.

Nominato sottotenente f. f. dell'Armata meridionale nel 6° Reggimento, 2° Brigata, 163 Divisione e indi luogotenente f. f. è dato volontariamente dimissionario in data 25 gennaio 1861.

Con R. D. 12 giugno 1861 (4° elenco) ebbe una menzione onorevole per i " Combattimenti del 1° ottobre 1860 ". Il 17 dicembre 1861 appare ascritto alla 2°' categoria della leva 1861. .
Dopo aver partecipato a tutta la campagna del 1860, risponde ancora il 18 aprile 1862 all'appello della Patria, che lo chiama alle armi, come soldato, ed entra a far parte del 10° Fanteria, ottenendo il 1° dicembre del medesimo anno il grado di caporal furiere ed il congedo due anni dopo, il 1° ottobre 1864.

Richiamato il 21 maggio 1866, è definitivamente congedato il 12 gennaio 1867, e ritorna alla nativa Bergamo, ove si dedica alla professione di agente di studio, ed unisce la sua vita a quella di Ginevra Maria Giani, avendone un solo figlio.

Dal numero unico commemorativo appare intervenuto a Palermo alla celebrazione del primo venticinquennio della Spedizione dei Mille.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff.,N. 177. - "Illustr. Ital.", p. 422, con fotografia. - G. STLVA, L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A., Bergamo, 1959, pp. 73, 232, 252, 276. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911, p. 557. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. PECORINI-MANZONI, 15° Divisione, p. 498 ss. - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 18:12 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King