Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

SIRTOLI Melchiorre


indietro












Sirtoli Melchiorre

 

nato a Bergamo il 10 febbraio 1819 da Antonio e Angela Bassi, morì ivi il 17 aprile 1889. Si arruolò il 25 maggio 1848 soldato volontario nella Legione Romana, che faceva parte del Corpo di operazione nel Veneto. Promosso sergente nel 10° Reggimento di linea romano nell'agosto 1848, fu poi congedato dopo la resa di Roma. Il Sirtoli fu tra i pochi, anzi tra i non pochi Bergamaschi dei Mille, che avevano anche preso parte alla campagna di Roma del 1849: che, infatti, oltre il Nullo ed il Dall'Ovo , altri dei nostri avevano combattuto nella prima campagna dell'Indipendenza.

Dopo la resa della Città Eterna, egli partecipò pure alla celebre ritirata, fino allo scioglimento del Corpo dei Volontari in S. Marino. Si arruolò in seguito, come volontario, nel Corpo dei Cacciatori delle Alpi il 4 giugno 1859; nello stesso mese fu promosso caporale e venne congedato il 4 agosto del medesimo anno. Sbarcato a Marsala l'11 maggio 1860 con i Mille, fu nominato lo stesso giorno prima caporale e poi sergente di artiglieria e fece tutta la campagna del 1860. Fu promosso sottotenente il 1° ottobre 1860 per essersi distinto nel fatto d'armi di Villa Gualtieri (Volturno). Terminata la campagna, fu confermato sottotenente nel Corpo dei Volontari Italiani e il 27 marzo 1862 venne assegnato con tale grado al 2° Reggimento Fanteria. Nell'agosto dello stesso anno passò, col medesimo grado, al 63° Reggimento Fanteria ed ivi rimase sino al 4 giugno 1864, giorno in cui fu collocato in riforma. Ebbe la pensione dei Mille per la legge 22 gennaio 1865. Professò l'arte del pittore; ebbe in moglie la signora Cleonice Bonola e, in seconde nozze, la signora Angela Bellani. Il nostro Sirtoli merita poi una speciale menzione, perché fu anche uno dei più anziani tra i volontari della campagna di Sicilia; egli vàòve;i partecipò infatti quando aveva già 41 anni: e il più vecchio dei nostri volontari, il Pacchetti , ne aveva 48.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 941. - "Illustr. Ital.", p. 442, con fotografia. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911, p. 602. - Notizie dall'Anagrafe Com. di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 27/Apr/2004 alle 00:11 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King