Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!
powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

TIRONI Gio. Battista


indietro












tironi Gio. Battista

nato a Bergamo il 19 luglio 1834 da Giovan Battista e Adelaide Cristofori, mori ivi, celibe, il 25 dicembre 1866. Di quasi tre anni minore del fratello Giuseppe " il trombettiere dei Mille " si arruolò come lui volontario per la spedizione di Sicilia e gli fu vicino nell'8ª " Compagnia di ferro ", alla quale fu assegnato. Appartenne in seguito alla 1ª Compagnia, 2° Battaglione, 2° Reggimento, 2ª Brigata della 15ª Divisione. Nel 1864 figura domiciliato in Borgo Pignolo contrada di Pelabrocco numero 1389. Nell'Elenco del 1878 è dato residente a Cerosa e sarto di professione. La notorietà storica raggiunta specie in questi ultimi tempi da Giuseppe Tironi , ha lasciato

quasi più velata la figura di questo milite modesto, di cui pur sappiamo che seguì in tutte le sue vicende l'eroica spedizione guadagnandone una delle non molte medaglie al valor militare assegnate ai combattenti di Sicilia. Di questa campagna ebbe le medaglie commemorative e quella pensione dei Mille (legge 22 gennaio 1865) che egli godette per neppure due anni, avendo chiuso la sua breve e generosa esistenza a soli trentadue anni e cinque mesi. E spiace davvero che di una così breve vita, che pur s'indovina sicuramente essere stata ardita e combattiva, non si possa sapere qualcosa di più attraverso almeno la motivazione della medaglia al valore guadagnata sul campo. Ma quella gente semplice combatteva ed agiva e quasi non curava nè per sé ne per i compagni di fissare chiari ricordi, quali cominciarono ad apparire soltanto parecchi anni più tardi già velati dalla lontananza e dall'aura di leggenda, che sempre più rapidamente e intensamente va fasciando l'epica gesta.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 997. - "Illustr. Ital.", p. 443, con fotografia. - Notizie della medaglia al valore dall'Archivio di Stato di Palermo. - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.
www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 25/Apr/2004 alle 12:38 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King