I nuraghi complessi hanno almeno un paramento murario orientato verso un punto di arresto solstiziale o lunistiziale.
Un primo esempio è rappresentato dal nuraghe Santu Antine: la tangente alla base delle torri angolari est-nord prolungata verso est, interseca la sfera celeste nel punto in cui il Sole sorge al solstizio di inverno. Questo comporta che ogni anno, attorno al 21 Dicembre, un osservatore allineato con la tangente al suddetto paramento murario e posizionato dietro la torre angolare nord, può vedere il Sole sorgere dietro la torre angolare est.
Ancora più incredibile è iantinelosal nuraghe Losa: i due paramenti murari che collegano rispettivamente le coppie di torri angolari est-nord (linea rossa) ed est-sud (linea gialla)  sono orientati verso le albe e i tramonti di entrambi i solstizi. Il Losa, dunque, è il solo nuraghe e  forse l'unico monumento megalitico europeo ad essere orientato con grande precisione verso tutti e quattro i punti di arresto solstiziali.
Interessanti, infine, sono gli orientamenti che presenta il nuraghe "su Nuraxi" di Barumini. Le tangenti alla base delle torri angolari sud ed est ed ovest-nord prolungate nella stessa direzione, si incontrano nella porzione di orizzonte dove la Luna, ogni 18.6 anni, tramonta al lunistizio maggiore meridionale (clicca qui).