|
AER ANSALDO SVA-3 Ali ridotte |
|
|
1918 - Caccia intercettore |
|
Alla fine del 1917, dato il successo che stava ottenendo l'Ansaldo
SVA per le ottime prestazioni e qualità dimostrate durante
le prove, la Direzione Superiore dell'Aeronautica decise la costruzione
in massa di questo velivolo estendendo la partecipazione alla
produzione a diverse altre ditte. L'AER era una di queste. Gli
SVA prodotti nelle officine di Orbassano erano del tipo 3 monoposto
ad ali ridotte, con l'intento di farne un veloce intercettore.
I pochi esemplari prodotti, pronti nei mesi di marzo-aprile del
1918, venivano in parte destinati alla difesa di alcune città
soggette ad attacchi austriaci ed in parte assegnati alle squadriglie
da ricognizione. |
Dati e caratteristiche |
Aereo |
AER Ansaldo SVA-3 ali ridotte |
Motore |
1 SPA 6A da 220 cv. |
Apertura alare |
7,75 m. |
Lunghezza |
8,1 m. |
Altezza |
|
Superficie alare |
22 mq. |
Peso a vuoto |
665 kg. |
Peso totale |
890 kg. |
Velocità massima |
220 km/h. |
Salita a 3.000 m. |
11' 30" |
Autonomia |
3 ore |
Tangenza |
5.000 m. |
Armamento |
1 mt. Vickers |
Equipaggio |
1 persona |
|
Descrizione tecnica |
Tecnicamente l'aereo si presentava come un biplano, monoposto,
monomotore. La struttura era lignea a sezione rettangolare anteriormente
e triangolare dopo il posto di pilotaggio; il rivestimento era
in compensato. La cellula, ad ali ineguali, era in legno bilongherone
con rivestimento in tela di lino o di seta Avisine. La controventatura
era quella tipica a W con montanti in tubo profilato in acciaio.
Gli impennaggi avevano struttura in legno o in tubi d'acciaio.
Il carrello metallico aveva ammortizzatori elestici e pattino
posteriore. Il motore era lo SPA 6A da 220 cv. a 6 cilindri in
linea e raffreddamento ad acqua. Il gruppo propulsore e il radiatore
apparivano perfettamente carenati. L'elica era un'Ansaldo lignea.
Il sincronizzatore per la Vickers era di tipo meccanico collegato
all'albero di distribuzione del motore. Il serbatoio per la benzina
era posto davanti al pilota. |
|
Torna Home
Page |
Torna AER |
Indietro |
|