Aeritalia G-91Y

Le versioni

Aeritalia G-91YS
Il 16 ottobre 1970 volava il G-91YS MM. 6461 realizzato dall'Aeritalia su specifiche del Gruppe fur Rustungs dell'aviazione elvetica allora alla ricerca di un sostituto del De Havilland Venom per il compito di appoggio ravvicinato. I piloni subalari passavano da quattro a sei, di cui quelli esterni destinati ai missili AIM-9 Sidewinder. L'aereo aveva un nuovo musetto e due pinne ventrali aggiuntive. L'avionica era modificata con l'aggiunta di un calcolatore da bombardamento Saab BT-9. A causa di queste modifiche il peso totale dell'aereo saliva a 9.000 kg. aumentando così del 20% la corsa di decollo; nonostante ciò sia le prestazioni che le qualità di volo rimanevano inalterate grazie all'esuberante spinta dei due motori General Electric J85-GE-13A. La Svizzera nel 1976, dopo molti tentennamenti, gli preferiva l'F-5E Tiger II. Un solo prototipo.

 

Aeritalia G-91YS
 
 

Aeritalia G-91 YT
Del G-91Y ne era stata prevista una versione biposto da addestramento, il G-91YT destinata a sostituire il G-91T. Come nella precedente accoppiata G-91R - G-91T le differenze dalla versione monoposto erano minime. A parte l'adozione del secondo posto di pilotaggio le altre modifiche riguardavano la riduzione dell'armamento a sole due mitragliatrici Colt-Browning da 12,7 mm. e la riduzione di alcuni congegni elettronici. Solo progetto.

 

Anteprima pittorica del G-91YT

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