FIR-CB-SER-PV  
 

Le comunicazioni alternative in provincia di Pavia


Il ruolo del volontariato organizzato che si occupa di radiotrasmissioni CB è quello di stabilire un sistema di comunicazioni alternative. qualora i normali mezzi di comunicazione cessassero di funzionare. Più specificatamente gli operatori radio CB devono predisporre una maglia radio che garantisce le comunicazioni tra i Centri Operativi Misti e il proprio territorio.

Originariamente la Prefettura di Pavia aveva organizzato il sistema di radiocomunicazioni alternative in modo diverso rispetto a quanto prospettato dal Dipartimento di P.C. Non erano stati previsti dei C.O.M. con vasta competenza territoriale, bensì è stato disposto che tutti i Comuni si dotassero di impianti d'antenna. Il volontariato presente in provincia si è fatto carico di attivare questi impianti, in caso di necessità, con le proprie attrezzature ricetrasmittenti. In questo modo, tutte le sedi comunali sono organizzate come fossero dei piccoli Centri Operativi Misti. Ad ogni comune (201) è stato indicato il nominativo di un operatore radio volontario, come riferimento per l'attivazione della maglia radio.
 
ATTIVITA'
STORIA
PRESENTAZIONE
NORMATIVE
ASS. FEDERATE
LINK  

 

 
 
Attualmente, anche in funzione delle nuove disposizioni di legge che coinvolgono con compiti precisi anche le amministrazioni provinciali, sono stati individuati 9 comuni sedi di C.O.M.

In diverse occasioni (Novembre 94, Ottobre 96, Febbraio 97, Febbraio 99, Ottobre 00, per citarne alcune) la Prefettura ha attivato il volontariato organizzato per interventi di prevenzione e soccorso di Protezione Civile.

Nella maggioranza dei casi si è trattato di stabilire delle maglie radio in località disagiate dove altri mezzi di comunicazione non potevano dare lo stesso risultato. La nostra struttura di volontariato conta attualmente su una ventina di radio operatori. Si è dotata di un proprio abbigliamento di riconoscimento ed opera sempre come gruppo uniformato SER provinciale. L'organizzazione utilizza apparecchiature tecniche di proprietà, integrate con l'attrezzatura messa a disposizione dai singoli volontari e dalle sezioni locali.

La FIR-CB-SER-PV è stata una delle prime organizzazione di volontariato di protezione civile della regione, autorizzate ad entrare nella rete EXTRANET del servizio Protezione Civile della regione Lombardia

             
    Copyright © 2001, FIR-CB-SER-PV
Design by Media Point