eMule - Guida

Download e installazione.

Hai 3 opzioni per procurarti l'ultima versione ufficiale di Emule:

scaricare il pacchetto d'installazione completo , indicato per un'installazione ex novo.
scaricare l' archivio compresso contenente i singoli file (solitamente l'eseguibile eMule.exe), indicato per aggiornare versioni precedentemente installate.
scaricare il codice sorgente del software, indicato esclusivamente ai programmatori.


Se hai scelto il pacchetto d'installazione completo, lo installi come qualsiasi software per windows.
Se hai scelto l'archivio compresso, ti basta estrarre i file in esso contenuti, in una directory a tua scelta.

Dopo aver ultimato l'installazione, fai doppio click su "emule.exe" e il mulo uscirà dalla stalla.
NOTA: se usi windows 98 potresti ricevere un messaggio di errore in cui ti viene indicato che il file oleacc.dll non è stato trovato. Questa dll è parte di MS System Update per Windows 98 .

Se tutto è andato a buon fine, partirà il

Wizard del primo avvio di eMule


Adesso parte in automatico un altro wizard.
E' un'unica finestra dove devi impostare nell'ordine:

Alla fine clicca su applica.

Finalmente è tutto configurato e non dovrai più ripetere tutta sta pappardella, a meno che non cambierai/aggiornerai versione.

Ma non hai ancora finito!!

adesso se hai seguito tutto correttamente il mulo ti si presenta con il menu “server” selezionato (in alto a sinistra, seconda icona).

Panoramica di eMule.
Partendo in alto da sinistra hai rispettivamente:


In questo tutorial non vedremo tutte le voci nel dettaglio; vedremo quelle che ti servono per iniziare subito a "emulare" (usare il mulo)...avrai tempo per diventare un esperto

Attualmente, come dicevamo prima, sei nel menu

Server
il tuo mulo per accedere alla rete eDonkey/eMule deve poter connettersi ad un server di tale rete; quindi è importante avere una lista dei server sempre ben aggiornata per favorire il mulo nel suo lavoro.

Nel menu server puoi visualizzare la tua attuale lista di server.

Il metodo più semplice per aggiornare la tua lista dei server è usare "Aggiorna server.met da url": in sostanza dici al mulo dove andare a prendere in internet una lista server aggiornata.

Ti consigliamo questa: http://www.srv1000.com/x1/server.met (Copia l'indirizzo e incollalo in "Aggiorna server.met da url", poi clicca su aggiorna; ovviamente devi essere connesso a internet

Adesso hai la tua lista dei server aggiornata, non ti rimane che selezionare un server dalla tua lista (cliccaci sopra) e poi cliccare l'icona "connetti" (la prima in alto a sinistra); in alternativa puoi fare doppio click su un server della tua lista. Nella parte inferiore della finestra "server", vedrai le informazioni che ti fornisce il server al quale sei connesso (Info sul server), e le informazioni di servizio che il tuo mulo, volta per volta ti darà (Log).
Ma non connetterti adesso, non abbiamo ancora finito

Preferenze
Il menu "preferenze" è il vero centro di comando del mulo.
Cliccando su "preferenze" (ultima icona in alto a destra), ti si aprirà una finistra: sulla sinistra avrai una serie di voci e sulla destra le rispettive opzioni di riferimento.

Le voci del menu "preferenze" sono:


Anche qui vedremo solo quello che ci serve per partire.

Connessione
Qui, per il momento, lascia tutto inalterato, tutt'al più puoi modificare i parametri di "capacità" e "limiti" di download e upload. La "capacità" è la quantità di banda della tua connessione effettivamente disponibile; i "limiti" sono la quantità di banda che vuoi sia utilizzata dal mulo. Sel nel wizard inziale hai inserito un valore corretto, non hai bisogno di modificare nulla.

Cartelle
Qui poi impostare rispettivamente:
1) la directory in cui vuoi che il mulo metta i file che ha scaricato (File scaricati)
2) la directory in cui vuoi che il mulo metta i file che sta scaricando (File temporanei)
3) le cartelle (con dentro dei file ovviamente) che vuoi condividere con gli altri emuliani (cartelle condivise).

File
In questa sezione verifica solo che alla voce "Mostra i miei file", sia selezionato "A nessuno". Capirai quando sarai più esperto il perchè di questa cosa apparentemente "ingiusta"
Il resto lascialo così com'è.

Sicurezza
per il momento lascia tutto com'è, ma scarica e installa Peer Guardian e poi questo file , da salvare nella stessa directory di Peer Guardian. Il tutto per garantire la tua privacy e sicurezza informatica (vabbe qui il discorso in realtà è molto più complesso)
Prima di avviare eMule, ricordati sempre di eseguire Peer Guardian.

Adesso, sempre nella finestra "Preferenze" clicca su Applica e poi su OK.

Ora non ti rimane che cercare i file che ti interessano.

Cerca
Ora puoi connetterti ad un server (sai come fare adesso)
Clicca su "Cerca" (quarta icona in alto da sinistra).
eMule ti presenterà la sua interfaccia di ricerca molto intuitiva; nella schermata inferiore ti appariranno i risultati della tua ricerca. Per mettere il file in download, basta fare doppio click su di esso.
Nel menu a tendina "metodo" puoi selezionare rispettivamente:
1) server: emule cercherà solo nel server a cui sei connesso.
2) Globale (Server): emule cercherà in tutti i server presenti nella tua lista (vedi menu "Server", seconda icona in alto a sinistra)
3) Filedonkey: emule utilizzerà un motore di ricerca esterno (http://www.filedonkey.com)
4) Jigle: idem come sopra (http://www.jigle.com).

Usando gli ultimi 2 metodi si alleggerisce il carico di lavoro che grava sulla rete eMule/eDonkey, quindi sono vivamente consigliati.

Ultimi consigli:

1) se vuoi sfruttare appieno la tua connessione (adsl), metti più file in download, difficilmente il mulo raggiungerà (e manterrà) alti picchi di velocità per un unico file.

2) usare eMule è come usare una vecchia macchina diesel in inverno...quando l'accendi si deve scaldare parecchio, ma quando parte non si ferma più... non aspettarti di iniziare a scaricare istantaneamente appena metti un file in download... un uso sapiente del mulo richiede tempo, conoscenza (che può darti eMuleItaliaNet) e pazienza (che devi avere già tu).

3) la rete eMule/eDonkey (e quindi i loro server) è ottimizzata per la condivisione di file di grosse dimensioni; il concetto è: non condividere tanti file di piccole dimensioni, ma condividi una discreta quantità di file di medie/grandi dimensioni. Tutto questo sempre per ottimizzare i carichi di lavoro sui server del network eMule/eDonkey.

...e ricorda sempre... eMule richiede consapevolezza per dare ottimi risultati.

Una guida + completa si trova QUI

E se non sei ancora soddisfatto allora leggi QUESTA