Logo Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici


» Chi Siamo » Dettaglio sulle attività del CISSA
 
Il C.I.S.S.A. (Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici) è stato fondato ad Iglesias nel dicembre 1974 con statuto del giugno del 1975, da speleologi già attivi da diversi anni e ha dato il suo contributo in particolar modo con il rilevamento e la pubblicazione dei rilievi della maggior parte delle grotte ricadenti nel territorio del comune di Iglesias.
Su riviste speleologiche ha pubblicato articoli di biologia, archeologia e antropologia oltre a descrizioni morfologiche delle grotte del territorio sopra citato.
Per la divulgazione di un corretto modo di agire speleologico ha organizzato mostre, conferenze e corsi, gli ultimi dei quali omologati dalla commissione scuole della società speleologica italiana e della federazione speleologica sarda.
Alcuni elementi importanti che contraddistinguono l'associazione C.I.S.S.A.:
  1. Fa parte della F.S.S. e lavora alla realizzazione del catasto delle grotte della Sardegna.
  2. Ha collaborato per la parte speleologica ad un lavoro di ricerca geofisica curato dal P.A. Furreddu per l'individuazione delle acque marine che si infiltrano dalla costa alle miniere della zona.
  3. Ha mandato avanti con successo il discorso dello sfruttamento idrico della grotta di Cuccuru Tiria e della diaclasi di Guardia su Merti.
  4. È stato tra i gruppi che ha determinato la realizzazione del volume "Le cavità naturali dell'Iglesiente" - in "Memorie" dell'istituto italiano di speleologia, in cui sono stati inseriti tutti i dati speleologici allora noti, delle cavità carsiche del bacino idrogeologico tra Buggerru e Domusnovas.
  5. Ha individuato numerosi siti archeologici molto importanti dall'età neolitica a quella medioevale.
  6. Ha lavorato con l'istituto italiano di speleologia per uno studio idrogeologico del bacino minerario dell'Iglesiente nell'area di Gutturu Pala (Flumini Maggiore).
  7. Con l'autorizzazione della Soprintendenza Archeologica ha collaborato ai lavori di setacciatura del terreno archeologico proveniente dalle escavazioni del tratto delle mura pisane di Via Eleonora (1988 - 89) e di piazza Ugolino della Gherardesca (2000 - 2001), recuperando numerosi e vari reperti databili dall'età pisana all'età moderna.
  8. È stato autorizzato dalla Soprintedenza Archeologica a collaborare allo scavo archeologico di una cavità carsica, situata nel territorio del Comune di Iglesias (1994 - 1995).
  9. È stato tra i gruppi che si sono battuti per l'acquisizione del monte Marganai da parte dell'amministrazione regionale affinchè diventasse bene di tutti e non di pochi.
  10. È stato chiamato alla realizzazione di alcuni filmati speleologici con la Rai.
  11. Si è battuto con altri gruppi culturali iglesienti per la creazione del museo di archeologia a tutt'oggi ancora da definire.
  12. Si è opposta con 'Italia Nostra' alla realizzazione della discarica di Genna Luas per rifiuti tossici nocivi, situata in una zona a monte del bacino idrogeologico della base del Marganai dal quale attualmente il comune di Iglesias attinge acqua
  13. Ha realizzato il catalogo dei beni archeologici del comune di Iglesias pubblicato sulla rivista 'Speleologia Sarda'.
  14. Ha permesso la realizzazione di diverse tesi di laurea nel settore biologico, archeologico e idrogeologico.
  15. Attualmente oltre a organizzare corsi e mostre , sta continuando il lavoro di rilevamento di cavità note da tempo e sta effettuando ricerche per nuove scoperte speleo archeologiche.
  16. Ha fornito alla Soprintendenza Archeologica la cartina dei siti e delle grotte di interesse archeologico della località di Guardia Su Merti, frutto di un intenso lavoro di esplorazione e di rilevamento, contribuendo così ad evitare la programmata distruzione a seguito dei lavori per l'ampliamento della zona industriale di Iglesias (1999).
 
Luciano Cuccu