AZIENDA OLEARIA del II sec. a.C.


Durante gli sbancamenti necessari per la costruzione del villaggio provvisorio di San Giuliano di Puglia (in seguito al disastroso terremoto del 31 ottobre 2002), nella località Piano Quadrato è stato individuato un insediamento umano. Oltre che sepolture e ornamenti a corredo, è stato trovato un ambiente sicuramente annesso ad un'azienda agricola del II sec. a.C. La pavimentazione è in mattoni e realizzata in "opus spigatum". Al centro è ben riconoscibile una struttura circolare sulla quale doveva essere posizionato un torchio di legno.

opus spinatum

ricostruito

La struttura circolare è contornata da una canalina che su un lato è aperta per far fluire l'eventuale liquido prodotto in un condotto che porta ad un recipiente di raccolta interrato, posto in un ambiente attiguo. A poca distanza dalla forma circolare, vi è la struttura in pietra scanalata su cui era ancorata la struttura di sostegno del torchio. Orbene gli archeologi hanno stabilito che questo ambiente era usato per la produzione di olio.
Non è un caso che tutt'oggi l'agro circostante, San Giuliano e Colletorto, in particolare) sia una delle zone di maggiore vocazione produttiva di olio di qualità.

Storia e Mito

I luoghi attualmente

Home Page