ALIMENTAZIONE

 

 

Gli alimenti della dieta Note di alimentazione Esempi di diete alimentari

 

Il Pit Bull è  un cane estremamente robusto e dotato di una muscolatura assolutamente straordinaria.

Abbiamo parlato di cane-atleta, beh, avrà perciò bisogno di un'alimentazione che gli consenta di mantenere in forma il suo fisico.

Come gli altri cani è dotato di uno stomaco voluminoso che permette al cibo solido di permanervi per un lungo periodo, durante il quale subisce una lenta digestione. Per questo è necessario che il cane riceva pasti abbondanti e distanziati l'uno dall'altro, con un intervallo di almeno 12 ore.

I principi nutritivi di cui i cani hanno bisogno sono:

PROTEINE
CARBOIDRATI
GRASSI
VITAMINE
MINERALI

Le PROTEINE sono la base strutturale dei muscoli, delle ossa, della pelle, del pelo, del sangue e di tutti gli altri tessuti. I “mattoncini” che le costituiscono sono gli amminoacidi, fondamentali per tutti gli esseri viventi. Bisogna dire, però, che non tutti gli aminoacidi vengono utilizzati dall'organismo in uguale misura. Ad esempio, il 98% delle proteine predigerite dell'uovo viene utilizzato dal corpo, con uno scarto del solo 2% nelle feci, mentre quelle del frumento vengono utilizzate solo nella percentuale di 2\3, con uno scarto di 1\3.

I CARBOIDRATI costituiscono la "seconda" fonte principale di energia per il cane e vengono assorbiti attraverso il pane, la pasta, il riso. In particolare servono ad immagazzinare energia da utilizzare a breve termine, necessaria, ad esempio, a correre e saltare. Se somministrati in maniera errata, però, risultano indigeribili e possono causare diarrea.

La "prima" fonte di energia sono i GRASSI, molto importanti per la crescita, l'allattamento e l'esercizio fisico. I primi segnali di mancato assorbimento dei grassi si manifesteranno sul pelo che apparirà secco, opaco e fragile.

Se il cane dorme all’esterno, durante l’inverno, è sempre opportuno arricchire la percentuale di grassi nella sua dieta.

Vecchi mastinari che ho conosciuto usavano e usano ancora dare al cane un cucchiaio di sugna di maiale a pasto.

La principale funzione delle VITAMINE è quella di proteggere il cane da malattie ed infezioni. Ciò che importa è l'assunzione quotidiana. Esse si distinguono in: idrosolubili (gruppo B e la C) e quelle liposolubili (la A, la D, la E e la K). Mentre le vitamine idrosolubili possono essere eliminate attraverso le urine, ciò non avviene per quelle liposolubili che vengono assimilate nel grasso corporeo, quindi il loro dosaggio deve essere ben controllato per evitare problemi quali disturbi alla struttura scheletrica.

I MINERALI sono invece importanti per la robustezza dei denti e delle ossa. Mantengono l'equilibrio dei liquidi fisiologici ed incidono con la loro presenza sull'attività delle reazioni chimiche dell'organismo.

 

__________

 

Una domanda di tutti i neofiti è: devo integrare il calcio al cucciolo in accrescimento?

In teoria, se si è scelta un’alimentazione secca, non dovrebbe essercene bisogno, in quanto il mangime dovrebbe essere già completo di minerali e vitamine. L’importante è tenersi un po’ più bassi rispetto alle dosi consigliate dalla casa produttrice, per evitare di appesantire il cucciolo e il suo scheletro.

In pratica, però, succede molto spesso che le ossa del cucciolo non riescono a star dietro alla crescita esplosiva che i pit bull hanno (che crescono, i primi mesi, al ritmo vertiginoso di 1 Kg a settimana!!). Di conseguenza riscontreremo molto spesso problemi di mancinismo o vaccinismo.

Che fare allora?

In generale, sarebbe sempre opportuno prevenire questo tipo di problemi, somministrando al cucciolo un bel po’ di latte (che digerisce ancora comodamente a differenza di quando sarà adulto), e, un paio di volte a settimana, della ricotta, stemperata con del tuorlo d’uovo crudo. È un rimedio antico, ma sempre efficace. A questo aggiungiamo dell’olio di fegato di merluzzo, ricco di Vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio.

Se le sue riserve di calcio, però, specie durante il periodo della dentizione, non sono sufficienti, e vi accorgete che inizia a mostrare sintomi di mancinismo, allora bisogna correre ai ripari.

 

Il mio consiglio è rivolgersi a dei prodotti farmaceutici come, per fare un paio di nomi, il Calisvit, o l’Adisterolo per la vitamina D, sempre però, sotto stretto consiglio del veterinario, secondo le dosi che vi indicherà caso per caso.

 

Le giuste proporzioni di questi elementi nella dieta sono fondamentali per fornire il giusto fabbisogno ed avere un cane in forma. Il cane non dovrà essere né grasso né magro, deve presentarsi ben in carne, con la pelle elastica e ben distesa e il pelo lucido, mentre le fasce muscolari devono essere toniche e ben evidenti. Di fondamentale importanza deve essere la giusta alimentazione nel cucciolo, evitando quindi in questo modo difetti di crescita.

 

 

 

HOME