Il ruolo dell'informazione nella società contemporanea.

Sempre piu l'informazione acquista un ruolo importante all'interno della società .


Nel libro " La terza onda" , Alvin Toefller, suddivide la storia in tre grandi epoche caratterizzate dal bene principale attorno al quale ruota la società:

Epoca Agricola , caratterizzata dalla Terra (dall'età Paleolitica all'albore della Rivoluzione Industriale).
Epoca Industriale, caratterizzata dalla macchina (inizio '800-1957).
Epoca dell'Informazione ( 1957 ad oggi. Momento in cui gli occupati in questo settore diventano la % maggiore)

All'interno di ognuna di queste epoche, analiziamo un prodotto presente in tutte e tre e rimasto inalterato nella sua natura:

La Cipolla

Epoca Agricola: 90% Bene primario; 8% Meccanica (manodopera); 2% Informazione (tipo,stagione,ecc..)

Epoca Industriale: 50% Bene primario; 35% Meccanica (trattori); 15% Informazione

Epoca dell'informazione:: 10% Bene primario; 10% Meccanica; 80% Informazione

Nel primo periodo il prodotto era caratterizzato prima di tutto dalla terra e dalla manodopera. Nell'età industriale con l'avvento della macchina la terra e la manodopera perderanno importanza e l'informazione comincia a guadagnare un posto all'interno del processo. Infine nel terzo periodo, dell'informazione, la pubblicità del prodotto è tutto quindi la Cipolla non esiste più come prodotto della terra ma come prodotto dell'informazione, della rete (la ragnatela del web).

Un'altro campo dove è possibile notare l'importanza e l'influenza dell'informazione, è il campo automobilistico.

In questo settore si è passati da un boom di produzione legato alla standardizzazione della vettura, la mitica Ford-T, al boom di produzione della "nostra" Smart,caso limite della personalizzazione estrema, realizzata grazie all'informazione, che permette ad ogni cliente di ordinare una vettura a "loro misura" (colore, optionals,ecc..)

 

 

 

 

Home page

<< Back Diario di bordo Next >>