Il
progetto vuole costituire una ulteriore offerta volta a
contrastare la dispersione scolastica attraverso:
La
riduzione del gruppo classe al fine di poter seguire
meglio i ragazzi;
La
rimotivazione degli studenti per mezzo di percorsi più
individualizzati in virtù proprio della compresenza di
un secondo docente;
La
possibilità per gli insegnanti di poter lavorare e
programmare assieme le attività sulla classe.
Il
progetto è rivolto alle classi che presentano un certo grado
di problematicità dovuto anche alla costituzione di classi
articolate su differenti indirizzi di studio.
Le
classi nelle quali può essere prevista la compresenza sono
individuate dai rispettivi consigli di classe.
Procedure di attivazione e verifica
Durante
la prima riunione i Consigli di classe interessati
stilano (avendo già presente l’orario definitivo ed i
primi bisogni della classe) un possibile percorso su
ore di compresenza (preferibilmente nelle ultime ore di
lezione della mattinata, che sono le più pesanti), che
avrà validità sino alla successiva riunione .
Si
possono anche prevedere percorsi brevi, dovuti ad
esigenze di programmazione relative alle singole
discipline o interdisciplinari.
Verifiche ad ogni successiva riunione del Consiglio di
classe e conferma del percorso già attivato oppure
eventuale revisione, cambiamento o sospensione del
progetto.
Verbalizzare quanto deciso assieme agli orari ed ai nomi
degli insegnanti e delle materie coinvolte.
(Tutte le ore svolte saranno retribuite come attività
di tutoraggio.)
Modalità
Riduzione
del gruppo classe per attività di:
- recupero individualizzato
in itinere;
- recupero debiti
formativi;
- approfondimento;
- preparazione a verifiche.
Compresenze per l’attuazione di esercitazioni formative
(ad es. gli insegnanti si dividono i ragazzi da
seguire)
Compresenze per lo svolgimento di elaborati interattivi
ed operativi che coinvolgano materie differenti (ad es.
laboratorio Matematica-Fisica)
Interventi di tutoraggio
Tempi
Da metà
Ottobre (dopo lo svolgimento dei primi Consigli di classe) a
fine Maggio (a discrezione dei singoli Consigli di classe)
Risorse umane
Gli
insegnanti della classe che intendono proporsi o
usufruire del progetto (ad
es. i docenti di Italiano e Matematica si dividono gli
studenti della propria classe oppure lavorano in
compresenza)
Insegnanti della stessa materia che per affinità
intendono lavorare assieme alternativamente sulle loro
classi (ad
es. due insegnanti di Italiano lavorano per un’ora su
una classe e per un’altra ora sull’altra)
Gli
insegnanti di sostegno
Gli
insegnanti tutor di classe
Gli
insegnanti di un’altra classe interessati al progetto
Procedure di rendicontazione
Firmare in compresenza sul registro di classe e
specificare l’attività svolta;
Riportare sul registro personale l’attività svolta
qualora riguardi la propria materia e/o si possa
configurare come intervento interdisciplinare;
Ogni
insegnante che svolge attività di compresenza deve
compilare il registro apposito;
L’insegnante tutor di classe compilerà il suddetto
registro sia che svolga attività di compresenza sia che
attui interventi mirati di tutoraggio;