IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Rivoluzione Informatica, il ruolo strutturante delle informazioni nella societa'

Quanto l'informazione PERVADE la societa' contemporanea
Analizziamo per questo dati Oggettivi :
Uno dei dati piu' oggettivi e' il numero di addetti per settore.
Nel 1955 in America per la prima volta nella storia gli addetti occupati nel settore delle informazioni sono arrivati al 51 %
Nell'epoca primaria solo 1% era occupato nell'informazione
Nell'epoca manifatturiera lo era il 20%
Oggi una percentuale estremamente rilevante

LA CIPOLLA
Nell'epoca primaria quanta informazione investe la produzione della cipolla
Per il 90% si tratta di attivita' agricola
Per il 9% attivita' artigianale
Per l' 1 % attivita' legate all' informazioni

Oggi attorno alla produzione della cipolla l'80 % di attivita' sono legate all'informazione

Questa percentuale serve a costruire il profilo del cliente, quante volte e in quali posti acquista la cipolla quanti la mangiano in famiglia che gusti preferiscono ecc.
Lo scopo della tessera rilasciata al supermercato e' proprio questo.

l'automobile
Pensiamo all'enorme numero di addetti che lavorano attorno all'automobile e che non stanno alla catena di montaggio: grafici pubblicitari, desiner, promoter, impiegati vari ecc, lavorano tutti alle informazioni per conoscere il profilo del cliente e fargli l'auto su misura.
La vecchia vettura FORD, era standardizzata: tutte le macchine uguali per tutti
Oggi a la macchina e' personalizzata a ognuno la propria.


Le parole chiave sono drammaticamente cambiate
Nell'epoca industriale le parole chiave sono STANDARDIZZAZIONE, SERIALIZZAZIONE
Nella nostra epoca sono cambiate in PERSONALIZZAZIONE, INDIVIDUALIZZAZIONE

Questo comporta una CRISI, dovuta al cambiamento, allo stravolgimento forte del pensiero e del modo di operare
Ogni volta che si opera un cambiamento che scardina quelle che si credevano certezze vi e' CRISI

Con quale atteggiamento si affronta la CRISI?

Il MODERNO: cio' che trasforma la crisi in valore, e suscita una estetica di cambiamento, e' importante perche' spezza il concetto di modernita' in qualunque epoca
La modernita' non e' legata a una fase storica
E' un atteggiamento legato alla crisi, finche' non c'e' crisi non c'e' cambiamento
La modernita' e' la ricerca di strade nuove per affrontare quella crisi
Nel 500 si hanno diverse crisi cadono tanti valori ritenuti assoluti, tutto diventa relativo.
Il concetto di modernita' e' un atteggiamento per affrontare la crisi

 

LA COMUNICAZIONE, PROBLEMA MARSUPIALE
Intervento del Prof. Saggio
La comunicazione e' un problema marsupiale, e cioe' ha un dentro e un fuori cioe' da un certo punto di vista vi e' un aspetto semplice, noi abbiamo bisogno di comunicare e' ovvio. L'altro aspetto (l'altra faccia del marsupio) e' che l'architetttura fa parte (proprio per questo discorso della rivoluzione informatica) di un grande travaso comunicativo che e' un travaso epocale, ed e' il travaso che segna la grande epocale differenza tra l'epoca precedente e l'epoca di oggi, ecco perche' parliamo di rivoluzione. Dobbiamo mettere a fuoco che le parole chiave sono drammaticamente cambiate: nell'epoca industriale le parole chiave sono standardizzazione, ripetizione, serializzazione . Le parole chiave della nostra epoca sono: individualizzazione, personalizzazione. Questa e' una chiave anche dell'architettura.
Il secondo problema che cambia drammaticamente e' la logica del pensiero. La logica nel mondo dell'industrializzazione e' una logica causa-effetto, la catena di montaggio e' il simbolo del modo di ragionare del causa-effetto ( in cui gli architetti sono stati dei campioni massimi).
L'attuale modo di ragionare e' diventato ellittico, basato su figure retoriche su percorsi in rapidissima sintesi. L'unico modo per affrontare la complessita' di oggi, perche' ritornando al problema della comunicazione, da merci basate su beni manifatturieri ci siamo mossi su merci basate sull'informazione.

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http://xoomer.virgilio.it/giusmosetti/informazionale.htm

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