Mobile Suit Gundam Movie II: confronto con la serie televisiva

Passiamo adesso a considerare l'episodio 26 ("Il ritorno di Char"): di questo episodio sono presenti alcune scene iniziali che servono per introdurre il personaggio di Mihar, la giovane ragazza spia di Char; non c'è traccia nel film della spettacolare battaglia subacquea con i Gog.

Episodio 26: l'assalto dei Gog a Belfast

Sono presenti invece parecchie scene dell' episodio 27 successivo, con l'abbandono della White Base da parte di Kay e il successivo ritorno e le vicende di Mihar che dopo aver salutato i fratelli si infiltra tra l'equipaggio della corazzata per spiare le mosse di Amuro e compagni. Le scene di battaglia sono fedeli a quelle della serie televisiva, anche se ovviamente un pò ridotte, e come nella serie TV Seyla distrugge parecchi Mobile Suit a bordo del mezzo da lei pilotato (il Core Booster in questo caso). Una curiosità: nel secondo film Kay lascia la White Base portando con se una scatola di attrezzi di ignota provenienza; nell' episodio 27 si può scoprire che è quella personale di Amuro (donata al compagno per ricordo).

Episodio 27: Amuro regala a Kay la sua scatola di attrezzi

Gli episodi 28,29 e 30 sono tutti rappresentati nel secondo film, anche se la sequenza cronologica degli eventi è completamente stravolta. Nel film si assiste infatti alla fusione degli episodi 29 e 30 e la morte di Woody avviene cronologicamente dopo l'attentato di Char sventato da Kastu, Restu e Kikka e dopo il suo incontro con Seyla; nella serie televisiva, invece, Woody viene ucciso nell' episodio 29 (prima cioè dell'attentato) e in quello stesso episodio fa la sua comparsa il Mobile Suit Zock di cui invece nel film non c'è traccia.

Il Mobile Suit Zock dell'episodio 29

Il film si chiude con la White Base in volo verso lo spazio per partecipare all'assalto alla fortezza Salomone.

 

 

1   2

[ Elenco ]