Mobile Suit Gundam Movie III: confronto con la serie televisiva
Subito dopo la parentesi della colonia Texas inizia nel film l'assalto alla fortezza Salomone (episodi 35 -36): la maggior parte dell'attacco contiene tutte le principali situazioni descritte nei due episodi corrispondenti della serie televisiva anche se nel film la dinamicità delle scene è decisamente maggiore, grazie anche al ridisegno di molte di esse. Incredibile il momento della morte di Sleggar che si schianta in un attacco suicida contro il Big Zam, molto più toccante di quello dell' episodio televisivo in cui era alla guida del G-Fighter.

La morte di Sleggar (serie TV e movie III)

Migliorata notevolmente la grafica anche di molte parti secondarie, come quella del ricovero di Ryu nell'ospedale della White Base o quella del pianto straziante di Mirai per la perdita di Sleggar. Grafica completamente rinnovata anche per le scene che riguardano Lalah e l'Ermes: bellissima la sua divisa con i simboli di Zion, decisamente meglio dell'abito giallo indossato nella serie TV anche in battaglia.

La divisa di Lalah con i simboli del Principato di Zion (movie III)

Il film si conclude con la morte di Lalah Sun e l'assalto alla fortezza di A Bao A Qu comprendendo tutte le vicende degli episodi 39,40,41,42,43 ad eccezione dello scontro con il Mobile Armour Brown Blow.

Il mobile armour Brown Blow e Charia Bull (episodio 39)

In quest'ultima parte del film c'è un buon 90% di animazione inedita veramente eccellente che culmina nello scontro finale tra Char e Amuro emozionante più che mai.

Il duello tra Char e Amuro (movie III)

Personalmente considero questo terzo film della serie un vero capolavoro: la Sunrise non poteva rendere tributo migliore alla più bella delle sue creazioni. Il ridisegno e il superdettaglio di quasi tutte le scene non potrà che entusiasmare coloro che conoscono ormai perfettamente la serie televisiva.

 

 

1   2

[ Elenco ]