PARTITO POPOLARE ITALIANO

About of PARTITO POPOLARE ITALIANO




Pericles...al servizio della politica

  • . Movimento politico italiano fondato dall'imprenditore milanese Silvio Berlusconi nel 1993 è formato dall'associazione dei club "Forza Italia" uniti da un centro di coordinazione.
  • . Sorto ufficialmente nel 1991, il PDS ha raccolto la pesante eredità politica del Partito Comunista Italiano che, in seguito al crollo del comunismo nei Paesi dell'Est Europeo, ha dovuto subire una revisione in senso decisamente riformista.
  • . Dal ’48 al ’96, tutte le sfide elettorali della Repubblica Il più vecchio partito italiano ha avuto una storia particolarmente tormentata, segnata da rotture e divisioni.



    ::APPELLO - Lettera aperta al Papa Benedetto XVI::
  • . Seguono 9801 firme di credenti, non credenti, praticanti e atei, ma tutti appassionati alla sorte del popolo italiano.
  • . Chi volesse firmare ancora, in segno di testimonianza, può farlo perché la raccolta delle firme continua fino al 30 marzo 2006, giorno confermato per l'udienza del Papa al Partito Popolare Europeo che su richiesta di un partito italiano terrà a Roma un suo convegno per permettere a Silvio Berlusconi di potere essere ricevuto dal Papa che non avrebbe potuto riceverlo come capo di governo dimissionario in tempo di elezioni.
  • . Lettera aperta al Papa Benedetto XVI | A Sua Santità Benedetto XVI Città del Vaticano Apprendiamo che a ridosso delle elezioni politiche italiane del 9 e 10 aprile 2006, Lei riceverà in visita ufficiale il presidente del consiglio italiano, Silvio Berlusconi, nell' ambito di una visita del Partito Popolare Europeo (Ppe).
  • . Il presidente del consiglio italiano si definisce cattolico, ma non esita a distruggere lo stato sociale, impoverendo ancora di più i poveri e favorendo i ricchi.



    Alberto Marvelli (1918-1946), biografia
  • . Dopo i tragici eventi del 25 luglio, caduta del fascismo, e l’8 settembre 1943, occupazione tedesca del suolo italiano, Alberto torna a casa a Rimini.



    PARTITI POLITICI ITALIANI -
  • . La formazione dei partiti è libera: ogni partito ha diritto di cittadinanza nello Stato italiano qualunque ne sia l’ideologia.
  • . ------------------ I PARTITI DAL DOPO 8 SETTEMBRE 1943 AL 2001 (CLN) COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE Il Comitato si costituì a Roma il 9 settembre 1943, all'indomani dell’armistizio e dell’occupazione tedesca del territorio italiano che seguirono alla caduta del fascismo.
  • . una coalizione di sinistra, l’Ulivo, che comprende i Democratici di Sinistra (DS); Rinnovamento italiano, i Verdi e il Partito dei comunisti italiani (riuniti nell'aggregazione chiamata «girasole»); i democratici, il partito popolare (PPI) e l'UDEUR (aggregati nella «margherita»); 2.
  • . Dopo aver ottenuto il 48% dei voti nel 1948, la DC ha mantenuto sino agli anni '80 una sicura maggioranza relativa dei consensi per poi conoscere un netto declino elettorale anche in conseguenza del suo coinvolgimento nelle inchieste sulla corruzione, tanto da doversi addirittura rifondare nel gennaio 1994 come Partito Popolare Italiano.
  • . LA COSTITUZIONE DEL PARTITO La DC fu fondata nel settembre del 1942 per iniziativa di un gruppo di vecchi dirigenti del Partito popolare italiano e del sindacalismo “bianco”, nonché di giovani esponenti dell'Azione cattolica, della Federazione universitaria cattolica italiana (FUCI) e, infine, del cosiddetto «movimento neoguelfo» guidato da Pietro Malvestiti (l'unico gruppo aderente alla DC a vantare un attivo antifascismo).
  • . Grazie alla composizione eterogenea - vecchi dirigenti del Partito popolare italiano (Giovanni Gronchi, Mario Scelba, Attilio Piccioni) e del sindacalismo “bianco”, giovani esponenti dell'Azione cattolica (Aldo Moro, Giulio Andreotti) e della Federazione universitaria cattolica italiana (Amintore Fanfani) - la DC fu un partito capace di rappresentare insieme le istanze del popolarismo cattolico e del moderatismo borghese.



    Pillole di Storia Italica e non solo...
  • . Ma purtroppo in quel periodo vi era una diffusa stagnazione dei mercati mondiali, aggravata in Italia dalla scarsa competitività dei prodotti industriali nazionali, dovuta in parte alla dissennata politica di protezione doganale fino ad allora praticata dal governo italiano.
  • . Il 2 febbraio del 1922, cadde il governo Bonomi, preceduto da due fatti importanti per il mondo cattolico: dal 20 al 23 novembre del 1921, si tenne a Venezia il congresso del Partito Popolare Italiano , mentre il 22 gennaio del 1922 morì papa Benedetto XV .

  • info: PARTITO POPOLARE ITALIANO


    Photo by atlasgeo.span.ch


    Meeting di Rimini - Programma
  • . 15:00 GUSTO ITALIANO, SVILUPPO MONDIALE (Sala Neri) L’INNOVAZIONE PER UN NUOVO SVILUPPO.


    democrazia italiana
  • . Quarantanove anni, “prelevato” dal mondo cattolico ambrosiano, dove era impegnato in posizioni di responsabilità nel campo della formazione sociale e politica dei giovani da oltre quindici anni, nel 1993 venne richiesto di entrare nel partito della DC che poco dopo Martinazzoli avrebbe chiuso per dar vita al Partito Popolare Italiano e così tentare di rialimentare la storia del cattolicesimo politico “deturpata” dalla degenerazione partitocratica sfociata in Tangentopoli.
  • . Potrei dire, evocando, credo non a sproposito, lo Sturzo del 18 gennaio 1929 che scriveva a Francesco Luigi Ferrari dieci anni dopo la nascita del primo PPI <Ti ricordi? Dieci anni oggi fu fondato il Partito Popolare Italiano: quante speranze allora! e che fiducia nell’avvenire! oggi pochi ricordano quella data; e i pochi la tengono come un ricordo sacro, intimo, di un rinnovamento spirituale della vita politica (...)>“.
  • . Intendo dire che nel partito sarebbe bene affrontare le questioni principali che attengono al nostro ruolo rispetto ai nodi di fondo, tuttora presenti, della democrazia italiana, al nostro essere partito di centro in un sistema maggioritario a tendenza bipolare, ad un popolarismo europeo che dovrà o non dovrà essere la casa del popolarismo italiano in un’Europa che negli anni a venire sarà sempre più politica”.


    Yahoo! Italia Directory > Politica > Politici
  • . - Dedicato all'ex segretario del Partito Comunista Italiano: presenta discorsi, immagini, commenti.
  • . - Candidato alle elezioni del Consiglio Regionale Toscano per il Partito Popolare Italiano.




  • Benefits


    Photo by www.media98.net

    PARTITO POPOLARE ITALIANO ?

    http://xoomer.virgilio.it/inrimini/ @CallCenter